Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 5 novembre 2020

Lombardia zona rossa, la Provincia di Brescia ha formalizzato la "richiesta di esenzione"

Brescia - Perfezionato nel pomeriggio - contestualmente alla manifestazione di sindaci e Provincia nel capoluogo (foto) - il documento con la richiesta dell'esenzione della Provincia di Brescia dall'applicazione delle misure di contenimento in ragione dell’andamento del rischio epidemiologico.


sindaci


Data la situazione, nello specifico il testo firmato dal presidente dell'Associazione Comuni Bresciani, Gabriele Zanni, e dal presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, richiede "che sia data massima trasparenza ai dati valutati per la collocazione della Regione Lombardia in zona rossa, con l'analisi degli stessi disaggregata per il territorio della provincia di Brescia e tenuto conto delle specifiche dinamiche di alcuni dei parametri rilevati" e "che, alla luce dei dati stessi e dell’andamento del rischio epidemiologico, l'intero territorio della Provincia di Brescia venga esentato dall' applicazione delle misure di cui al comma 4 dell’art. 3 del DPCM 3.11.2020".


Un appello probabilmente tardivo per cambiare la situazione nell'immediato. I cittadini sperano il contrario, ma in questo senso il presidente Fontana è stato chiaro nel primo pomeriggio. Vedendo l'aria che tira da mesi sulle scelte più populiste che razionali - per larga parte inefficaci e controproducenti nonostante l'auto-esaltazione del modello italiano - a danno dei lombardi nello specifico, qualcosa poteva essere fatto prima a tutti i livelli per evitare la stangata dell'Esecutivo. In questo senso, le ordinanze locali all'interno della regione, i continui appelli e divieti (dal coprifuoco serale dato come 'segnale' dalla Regione alle chiusure comunali di molti cimiteri lo scorso weekend), hanno nei fatti rifocalizzato e rialimentato l'attenzione sulla Lombardia, rivelandosi di fatto un boomerang col Governo che ha agito, osservato i dati e introdotto il lockdown minacciato già da diversi giorni.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2020 16:58:09
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Bolzano - Sono 11.483 i disoccupati registrati: questo è il numero di persone iscritte come disoccupate al 15 agosto...
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00