Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


L’acqua risorsa preziosa per la montagna, seminario virtuale a Edolo

venerdì, 12 giugno 2020

Edolo – L’Università della Montagna, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano localizzato a Edolo (Brescia), ha ospitato il seminario “Dialogo con le Istituzioni: l’acqua risorsa preziosa per la Montagna”, in collaborazione con Uncem Lombardia.

Edolo - seminario - UnimontGrande l’interesse riscosso dal pubblico, con l’aula virtuale Unimont gremita da ben 100 partecipanti in diretta. Un appuntamento di rilevanza, poiché segna l’apertura di un nuovo spazio di dialogo e confronto per chi governa i territori, amministra e vive la montagna, nella logica della centralità dei territori montani.

INTERVENTI - L’evento è stata occasione di un confronto aperto tra numerosi relatori e ha visto l’intervento di: Luca Masneri, sindaco di Edolo, Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia, Anna Giorgi, direttore del centro di ricerca Gesdimont – polo Unimont – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, Giuseppe de Luca, professore ordinario di storia economica dell’Università degli Studi di Milano, Centro di ricerca Gesdimont e Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Massimo Sertori, assessore Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Alessandro Panza, Membro al Parlamento Europeo della Commissione Sviluppo Regionale, Carlo Personeni – Presidente Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano-Federbim, Arturo Lincio, presidente Provincia del Verbano Cusio Ossola, Tiziano Maffezzini, presidente della Conferenza dei Presidenti delle Comunità Montane lombarde e di Uncem Lombardia, Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana e BIM di Vallecamonica, Luigi Dalla Pozza, responsabile Interregionale “Fare Ambiente” e Luciano Massa, docente di Branded Entertainment Iulm .

PROGETTO - L’incontro è parte delle iniziative previste dalla collaborazione tra Regione Lombardia, assessorato Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, e il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, finalizzata allo sviluppo di linee di indirizzo per la valorizzazione del territorio, l’approfondimento della conoscenza delle policy di sviluppo delle aree montane; analisi delle strategie e buone pratiche, individuazione degli approcci e strumenti metodologici efficaci e replicabili nell’attuale scenario nazionale ed internazionale in evoluzione, con le sfide e opportunità sul territorio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136