"In questo periodo - sostiene il sindaco di Edolo, Luca Masneri - si stanno monitorando i flussi di traffico e dopo l'Epifania avremo un quadro completo e chiederemo a gran voce interventi sulla statale 42".
Negli scorsi mesi si sono svolti degli incontri con Anas, Provincia di Brescia e Sovrintendenza e il sindaco di Edolo, Luca Masneri, e il presidente dell'Unione dell'Alta Valle Camonica, Mauro Testini, avevano chiesto di risolvere il nodo viario di Edolo.
"La questione infrastrutture sarà in testa all'agenda del 2020 - prosegue Masneri -. Da parte di tutta l'Alta Valle Camonica ci sarà l'impegno per sbloccare gli interventi che sono fondamentali per lo sviluppo e il turismo dell'Alkta Valle Camonica e se ci sarà bisogno siamo pronti a una grande mobilitazione per raggiungere l'obiettivo e ottenere le opere che chiediamo da anni". Allargamento della vecchia galleria sulla statale 42 del Tonale e variante di Edolo (dalla rotatoria in ingresso nel paese camuno a Iscla) sono i due obiettivi che gli amministratori si sono posti: il primo è a breve termine e il secondo a medio termine.
Il rischio code è un copione che potrebbe ripetersi anche nei prossimi giorni, con Edolo che è ormai l'incubo di turisti e residenti dell'Alta Valle Camonica.