Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Edolo, cresce l’offerta formativa del Meneghini: i dettagli

martedì, 5 febbraio 2019

Edolo – L’istituto Meneghini di Edolo (Brescia) è sempre più aperto al territorio, offre agli studenti nuove opportunità e, nell’ottica di ampliare l’offerta formativa, promuove una serie di iniziative. Ieri pomeriggio si è svolto il  terzo incontro “Il Meneghini incontra il territorio”.

Tra le autorità presenti al convegno sul tema: “Liber liber, il Meneghini fra scrittura creativa e digitalizzazione” Simona Ferrarini, assessore a Cultura, Pubblica Istruzione, Formazione Professionale e Turismo della Comunità Montana Valle Camonica, mentre tra i relatori era presente la professoressa Eleonora Laffranchini, scrittrice, autrice di numerosi libri nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi, e presidente della giuria che ha valutato i racconti del concorso “Tradizione e innovazione: un dialogo a più voci”, accanto alla professoressa Tortora e al professor Branella

Il dirigente scolastico, professoressa Raffaella Zanardini, ha introdotto il convegno, evidenziando il lavoro svolto dagli studenti del “Meneghini”, con l’esperienza delle classi IV CAT e IV liceo scientifico. Poi gli studenti delle classi coinvolte, coordinati dalla professoressa Carolina Castaldo e dal professor Roberto Freddi, hanno illustrato il lavoro svolto nell’ambito di una significativa esperienza di alternanza Scuola – Lavoro con azienda tutor il Comune di Corteno Golgi.

L’attività della classe 4G CAT è stata candidata al concorso “Storie di Alternanza” promosso da UnionCamere e dalle Camere di Commercio Italiane ed ha ottenuto il 2° posto nella Sezione Istituti Tecnici e Professionali della Provincia di Brescia, premiata lo scorso 5 dicembre in Camera di Commercio a Brescia. Gli studenti sono stati seguiti da esperti esterni, in particolare Alberto Bianchi e Marco Mottinelli.

Un momento importante è stata la premiazione di “Arcipelago 7″, corso di scrittura creativa e premio letterario. Gli studenti coinvolti, coordinati dalla professoressa Trotti, hanno presentano il libro “Arcipelago n° 7″, nato dalla loro esperienza di scrittura creativa, nell’ambito del progetto “Il Meneghini per il successo formativo” finanziato su un bando a valere sui fondi Pon- Fse (Programma Operativo Nazionale – Fondo Sociale Europeo). Infine si è svolta la premiazione del racconto selezionato dalla giuria dei docenti dell’istituto Meneghini.

Al termine dell’incontro l’assessore alla Comunità Montana, Simona Ferrarini, ha elogiato il lavoro degli studenti e i progetti che l’istituto Meneghini di Edolo sta portando avanti sul territorio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136