-

Edolo, cresce l'offerta formativa del Meneghini: i dettagli

Edolo - L'istituto Meneghini di Edolo (Brescia) è sempre più aperto al territorio, offre agli studenti nuove opportunità e, nell'ottica di ampliare l'offerta formativa, promuove una serie di iniziative. Ieri pomeriggio si è svolto il terzo incontro "Il Meneghini incontra il territorio".


[masterslider id="495"]


Tra le autorità presenti al convegno sul tema: "Liber liber, il Meneghini fra scrittura creativa e digitalizzazione" Simona Ferrarini, assessore a Cultura, Pubblica Istruzione, Formazione Professionale e Turismo della Comunità Montana Valle Camonica, mentre tra i relatori era presente la professoressa Eleonora Laffranchini, scrittrice, autrice di numerosi libri nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi, e presidente della giuria che ha valutato i racconti del concorso "Tradizione e innovazione: un dialogo a più voci", accanto alla professoressa Tortora e al professor Branella


Il dirigente scolastico, professoressa Raffaella Zanardini, ha introdotto il convegno, evidenziando il lavoro svolto dagli studenti del "Meneghini", con l’esperienza delle classi IV CAT e IV liceo scientifico.

Poi gli studenti delle classi coinvolte, coordinati dalla professoressa Carolina Castaldo e dal professor Roberto Freddi, hanno illustrato il lavoro svolto nell’ambito di una significativa esperienza di alternanza Scuola - Lavoro con azienda tutor il Comune di Corteno Golgi.


L’attività della classe 4G CAT è stata candidata al concorso "Storie di Alternanza" promosso da UnionCamere e dalle Camere di Commercio Italiane ed ha ottenuto il 2° posto nella Sezione Istituti Tecnici e Professionali della Provincia di Brescia, premiata lo scorso 5 dicembre in Camera di Commercio a Brescia. Gli studenti sono stati seguiti da esperti esterni, in particolare Alberto Bianchi e Marco Mottinelli.


Un momento importante è stata la premiazione di "Arcipelago 7", corso di scrittura creativa e premio letterario. Gli studenti coinvolti, coordinati dalla professoressa Trotti, hanno presentano il libro "Arcipelago n° 7", nato dalla loro esperienza di scrittura creativa, nell’ambito del progetto "Il Meneghini per il successo formativo” finanziato su un bando a valere sui fondi Pon- Fse (Programma Operativo Nazionale - Fondo Sociale Europeo). Infine si è svolta la premiazione del racconto selezionato dalla giuria dei docenti dell’istituto Meneghini.


Al termine dell'incontro l'assessore alla Comunità Montana, Simona Ferrarini, ha elogiato il lavoro degli studenti e i progetti che l'istituto Meneghini di Edolo sta portando avanti sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 09:05:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE