VAL TARTANO - Attivazione alle 4:00 di stamattina per un intervento di soccorso in Val Tartano, riguardante due ragazzi, partiti ieri sera in direzione del bivacco Rovedatti. A un certo punto hanno perso l’orientamento; si trovavano a una quota di 1400 metri.
Sono comunque riusciti a contattare il numero unico di emergenza 112 e la centrale di SOREU delle Alpi ha attivato i soccorsi.
È partita subito una squadra del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, composta da cinque tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, che ha operato in collaborazione con il SAGF - Soccorso alpino della Guardia di Finanza e con i Vigili del fuoco. La squadra ha individuato i due giovani, infreddoliti e disorientati ma illesi; sono stati accompagnati fino a Campo Tartano. L’intervento si è concluso intorno alle 8:30, con il rientro dei soccorritori.
Alcune raccomandazioni fondamentali per chi frequenta la montagna: è essenziale pianificare bene l’escursione, verificare sempre le condizioni meteorologiche prima della partenza e dotarsi di abbigliamento e calzature adeguati all’ambiente e alla stagione. Una preparazione attenta può fare la differenza in caso di imprevisti.