I due Comuni interessati dall’esondazione del torrente Blé il 6 agosto scorso hanno ottenuto il riconoscimento dal Consiglio dei ministri dello stato di emergenza e i finanziamenti per le prime opere.
Uno dei principali problemi era rappresentato dalla viabilità e, dopo le opere di somma urgenza post alluvione, il primo passo è stato posizionare il ponte Bailey sul torrente Blè per ripristinare la viabilità tra Ono San Pietro e Cerveno. Il ponte, utilizzato a Ceto (Brescia) fino a poche settimane fa, si è reso disponibile, quindi è stato trasportato e montato sul torrente Blè: ora il traffico è consentito - in base all'ordinanza dei due Comuni - a senso unico alternato per mezzi con peso inferiore a 30 tonnellate e ad una velocità massima di 10 chilometri orari.
In futuro ne verrà realizzato uno nuovo e la pianificazione delle opere sarà definita in un incontro che vedrà coinvolte le due Amministrazioni comunali, la Protezione civile nazionale e regionale per valutare gli interventi prioritari.