Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 1 aprile 2020

Contributi al settore agricolo, bando in Valle Camonica

Esine - L’agricoltura in Valle Camonica è da qualche anno in sensibile ripresa e le Aziende Agricole della Valle, oltre mille, a causa anche delle condizioni disagiate dei terreni di mezza costa ed in alpeggio, devono avvalersi della collaborazione di manodopera stagionale per attuare le varie pratiche culturali, quali fienagione, alpeggio, gestione dei vigneti e frutteti, raccolta di frutta, uva, castagne e altro.


alpeggi montagnaPurtroppo anche la Valle Camonica è afflitta da una dilagante disoccupazione giovanile e una diffusa presenza di dipendenti in cassa integrazione o in mobilità, fenomeno acutizzato ora dall’emergenza sanitaria chepurtroppoaggraveràanchelaripresaeconomica edèinquest’otticache la Comunità Montana di Valle Camonica, con i fondi del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica, dal 2015 ha attivato un bando con modalità a sportello a sostegno delle Aziende Agricole della Valle Camonica per l’acquisto di Buoni Lavoro INPS “Ex Voucher” per l’attivazione di lavoro occasionale accessorio così come previsto dalle normative vigenti.


La Giunta Esecutiva dell’Ente Comprensoriale nella seduta del 16 marzo scorso ha approvato il Bando che riconosce un sostegno alle imprese e similari che si avvalgono di manodopera per lo svolgimento di talune attività agricole anche per l’anno 2020.


La finalità del contributo è quella di riconoscere un contributo alle imprese agricole, loro Consorzi e/o Cooperative della Valle Camonica per l’attivazione di contratti di prestazione occasionale INPS o altre prestazioni di lavoro autonomo occasionale in campo agricolo per le prestazioni di lavoro di carattere occasionale e/o stagionale in ambito agricolo e attività connesse.


Il contributo riconosciuto annuo è pari al 60 % della spesa sostenuta e fino all’importo massimo di 2500 euro per ogni beneficiario. Saranno riconosciute le prestazioni effettuate dall'1 maggio 2020 al prossimo 31 dicembre.


Il bando è della tipologia “a sportello” per cui i contributi verranno assegnati in ordine cronologico di ricezione delle domande la cui istruttoria avrà avuto esito positivo, sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande dovranno essere compilate utilizzando il modello allegato al bando, disponibile sul sito internet della Comunità Montana di Valle Camonica.


Le domande dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite pec alla Comunità Montana di Valle Camonica a Breno, a partire dal giorno venerdì 3 aprile ovvero fino all’esaurimento dei fondi a disposizione che attualmente ammontano a 20mila euro.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2020 00:02:05
POTREBBE INTERESSARTI
A Marone la presenza di Marco Ghitti e Alessio Rinaldi
Il saluto del Presidente Consoli: "Lascio la mia seconda casa"
ULTIME NOTIZIE
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....