Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 24 ottobre 2020

Querelle-scuola a Breno, scoppia il caso-lezioni al Ghislandi Tassara

Breno - Scuola sempre più nel caos: il balletto apertura-chiusura-didattica a distanza continua a tormentare da mesi studenti e famiglie e con ogni probabilità così sarà ancora per molti mesi.


In Lombardia la chiusura delle scuole a livello regionale ha avuto un coro contrario pressoché unanime a livello locale, dal capoluogo alle valli. Tra le voci in disaccordo spiccano anche iniziative degli istituti a scatenare casi "istituzionali". E' tra questi la comunicazione del dirigente scolastico del "Ghislandi-Tassara" di Breno, Roberta Pugliese, sull'attività didattica dal 26 al 31 ottobre che ha scatenato reazioni ed è intervenuta anche una nota della Prefettura di Brescia che ha cercato di fare chiarezza: "Da lunedì 26 ottobre l'attività didattica, salvo deroghe regionali, sarà a distanza".


banchi scuolaI FATTI - Il dirigente scolastico del Tassara, Roberta Pugliese, ha previsto un'organizzazione delle attività in presenza nella settimana 26 - 31 ottobre 2020 con la seguente comunicazione:


"Con riferimento al DPCM del 18 ottobre 2020, alla nota del Ministero dell’Istruzione, prot. n.

1896 del 19 ottobre 2020 e alla luce delle indicazioni dell’Ordinanza di Regione Lombardia n° 623 del 21 ottobre 2020, ancora oggetto di interpretazioni applicative a livello nazionale, regionale e provinciale, si forniscono alcune essenziali indicazioni relative alle attività scolastiche previste in presenza nell’istituto nella settimana dal 26 al 31 ottobre p.v.:
1) le lezioni continueranno secondo le modalità e gli orari sin qui seguiti in tutte le classi;
2) la settimana sarà utile per appurare che soprattutto gli alunni delle classi prime abbiano maggiore padronanza della piattaforma per la Didattica a Distanza;
3) sarà monitorata la situazione dell’effettiva disponibilità e/o presenza dei futuri docenti a seguito delle nomine provinciali;
4) riguardo alla concessione di PC in comodato d’uso gratuito, nella settimana indicata si procederà a consegnare i device a quanti saranno stati individuati come beneficiari a fronte della graduatoria stilata.


Infine si informa che fervono gli incontri a livello regionale e provinciale (tavoli di coordinamento, riunioni Regione Lombardia – ANCI). E’ inoltre prevista lunedì 26 una riunione del Direttore Generale dell’USR Lombardia, dott.ssa Celada, con i dirigenti delle scuole capofila di ambito a cui seguirà il giorno 27 una conferenza di servizi indetta dal dirigente dell’UST di Brescia, dott. Bonelli, con la partecipazione di tutti i dirigenti scolastici della provincia di Brescia. Nel precisare che sarà cura della scrivente comunicare la modalità di prosecuzione delle attività didattiche non appena possibile, si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti", il dirigente scolastico, Roberta Pugliese.


LE REAZIONI - "Mentre è in corso di emanazione il DPCM che porterà la didattica a distanza per le secondarie almeno al 75% la dirigente scolastica dell’istituto Ghislandi Tassara di Breno, fregandosene della salute dei nostri ragazzi, si fa beffa delle ordinanze regionali necessarie per contenere il virus assassino. Decisione, quella della DAD obbligatoria, presa in estrema ratio a seguito delle accorate richieste del comitato tecnico scientifico. Dopo aver segnalato al Prefetto questa gravissima violazione di un provvedimento assunto di concerto con il Ministro della Salute sarà mia premura accertarmi che lunedì la legge venga rispettata", è il commento su Facebook dell'assessore regionale Davide Caparini.


Un gruppo di genitori si è schierato con il dirigente scolastico sostenendo: "Il Ghislandi Tassara è in sicurezza per i nostri figli, invece non lo sono i trasporti con treni strapieni e qui la competenza è delle Regione". La querelle è destinata a proseguire.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2020 23:32:58
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati