Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Statale del Tonale: innalzato il limite di velocità nella galleria di Lovere

giovedì, 5 settembre 2019

Lovere – Il limite di velocità nelle gallerie di Costa Volpino e Lovere (Bergamo) è stato modificato da Anas, che gestisce la statale 42 del Tonale, portandolo da 70 Km/ora a 90. La decisione era stata preannunciata nella scorsa primavera dall’Ente Strade, quando aveva pianificato una serie di interventi di asfaltatura della statale 42 sia nel tratto bergamasco che in Valle Camonica. ora i lavori sono in fase conclusiva, manca solo la segnaletica in alcuni tratti, e Anas ha innalzato il limite di velocità. Nelle gallerie di Lovere e Costa Volpino il limite era stato fissato in 70 Km/ora per il fondo sconnesso della sede stradale.

gallerie statale 42Dall’altro lato il Comune di Lovere lo scorso anno aveva incassato poco più di 2 milioni per le 20.425 infrazioni di eccesso di velocità rilevate dall’autovelox installato all’uscita della galleria lungo la statale 42 del Tonale. Una media di 56 al giorno. Gli automobilisti hanno invocato in più occasioni l’eliminazione dell’autovelox, ma Anas e Comune si sono dette contrarie. E’ stato inoltre rivisto il limite anche tra Pian Camuno e Darfo Boario, dopo gli interventi effettuati negli scorsi mesi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136