Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 17 settembre 2020

Val di Sole, Rabbi e Peio: il bramito nel Parco Nazionale dello Stelvio

Pejo - Ogni anno tra settembre e ottobre nel Parco Nazionale dello Stelvio, settore trentino, si rinnova uno tra i fenomeni naturali più emozionanti, un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile: il bramito dei cervi in amore. Gli esemplari maschi fanno riecheggiare nelle valli questa sorta di particolare muggito roco, per allontanare i maschi rivali e difendere il proprio harem di femmine. Nelle valli di Peio e Rabbi, suggestive vallate laterali della Val di Sole inserite nell’area protetta, il Parco Nazionale dello Stelvio organizza escursioni guidate per capire i comportamenti dei cervi nel proprio habitat naturale. Foto di repertorio di Stefano Sandrini.


cervo foto stefano sandriniSono moltissime le specie che vivono nello Stelvio trentino: i grandi ungulati come cervi, caprioli, camosci e stambecchi, piccoli mammiferi come volpi, ermellini, marmotte, scoiattoli e lepri, nonché numerosi uccelli. Dalla splendida aquila reale al maestoso gipeto e al vivace gheppio, dal gufo reale al picchio (rosso e nero), dalla pernice al gallo cedrone e gallo forcello.


L’animale senza dubbio più imponente è però il cervo, ungulato dalle abitudini crepuscolari che si può osservare nelle radure al limite del bosco. In autunno è spettacolare assistere al suo rituale di corteggiamento: suggestioni di suoni, colori e profumi si sovrappongono ai duelli vocali ingaggiati al fine di conquistare la supremazia sull’harem femminile. In settembre i maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate “quartieri degli amori”. La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti.

Nel periodo centrale della stagione degli amori, tra fine settembre e inizio ottobre, i maschi emettono i loro richiami simili a dei particolari muggiti chiamati bramiti. Questa particolare attività permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.


Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento. E’ decisamente emozionante vivere questa esperienza nelle valli di Peio e Rabbi, dove il cervo ha raggiunto densità fra le più elevate in Europa. Le escursioni guidate con il Parco Nazionale dello Stelvio per capire i comportamenti di questo imponente erbivoro nel proprio habitat naturale sono in programma in Val di Rabbi domenica 27 settembre, 4 e 18 ottobre (ritrovo alle ore 6 presso il locale Centro Visitatori ed escursione di particolare interesse naturalistico in Val Maleda). In calendario anche suggestive escursioni notturne (sabato 19 e 26 settembre, venerdì 2 ottobre a Peio; domenica 20 settembre, venerdì 25 settembre e sabato 3 ottobre a Rabbi) con la termo camera: con tale mezzo speciale sarà possibile vedere la radiazione infrarossa emessa dagli animali e scorgere nel buio più completo la vita del bosco che si risveglia nel profondo della notte.


Decisamente interessante poi lo speciale fototrekking dal 10 all’11 ottobre in Val di Peio: un workshop di fotografia faunistica e paesaggistica con Marco Urso, stimato fotografo di “wildlife”. Tutti i vari itinerari non presentano difficoltà tecniche, ma richiedono un minimo di abitudine alle gite in montagna. L’abbigliamento consigliato è invece costituito da zainetto, giacca a vento, maglione, scarpe da trekking. Iscrizioni e prenotazioni presso il Centro Visitatori di Peio (telefono 0463.909773), il Centro Visitatori di Rabbi (telefono 0463.909774) o sul portale www.ambientetrentino.it tel. 348.0176732

Ultimo aggiornamento: 17/09/2020 00:03:02
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio
Dopo le segnalazioni di Carabinieri e Polizia di Stato