Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 16 aprile 2019

Ossana ha ospitato la sesta edizione del concorso provinciale "Cocktail Bar"

Ossana - Anche quest’anno si è tenuto il concorso “Cocktail Bar”, che coinvolge gli studenti di terza “Accoglienza e Ospitalità” dei Centri di Formazione Professionale Alberghieri Enaip e degli Istituti Alberghieri trentini.


Sede di questa 6° edizione è stata il Cfp Enaip di Ossana che venerdì 12 aprile ha ospitato l’evento. Il concorso si articola in due distinte competizioni: la prima relativa all’esecuzione di un drink IBA (International Bartenders Association), la seconda dedicata all’esecuzione di un drink fantasy analcolico, ideato da ogni singolo allievo. Il tema della sezione drink fantasy era il biologico, con particolare attenzione al territorio. I drink creati dagli allievi dovevano quindi contenere almeno un ingrediente certificato Bio ed un prodotto di filiera trentina.


Hanno partecipato al concorso alcuni selezionati allievi delle scuole di Tione, Ossana, Tesero, Riva del Garda, Rovereto e Levico per un totale di 24 partecipanti, accompagnati dai loro docenti.

La giuria, presieduta da Andreas Sicher (Albergatore, barman e food & beverage manager del Pineta Hotels) era composta da sei esperti divisi in sezioni: tecnica, comunicazione e gusto.


bozzetta branz veronesiDopo il susseguirsi delle avvincenti performance dei giovani che si alternavano alle station, la giuria si è riunita per decretare i vincitori sulla base di rigide griglie di valutazione. Il primo posto è andato ad un’allieva della Scuola di Tesero, Alessia Bozzetta; il secondo ad una ragazza del Centro di Ossana, Veronika Bana, mentre il terzo posto è spettato ad un’allieva del Centro di Riva del Garda, Asia Anastasia Frapporti.


Tra i premi speciali, quello per il miglior gusto è stato assegnato alla seconda classificata del podio, Veronika Bana; quindi Alexia Bolognani (Riva del Garda) ha vinto il premio per la comunicazione; Jordan Benuzzi (Riva del Garda) quello per la tecnica e Stefania Chemotti il titolo “BarLady”. Molte le ragazze ad aver partecipato e che si sono distinte per la particolare creatività presente nei loro cocktail.


I membri della giuria hanno più volte sottolineato l’alto livello della preparazione degli allievi che sono lo specchio di come il mondo dei miscelati stia crescendo anche in Trentino. “Fino a qualche anno fa era impensabile che in Trentino si realizzassero concorsi di così alto livello in quest’ambito. Un plauso ai ragazzi e alle scuole che contribuiscono alla crescita del settore”. Questo l’intervento di chiusura di un membro della giuria tecnica, Leonardo Veronesi, Barman e titolare del RivaBar di Riva del Garda.


Il direttore del Centro di Ossana, Luca Branz, nel ringraziare i docenti che si sono occupati dell’organizzazione, si è mostrato estremamente soddisfatto di aver ospitato un evento così rilevante per la formazione degli studenti.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2019 00:17:20
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza