Trovare un metodo di studio adatto è importante, ma diventa fondamentale per tutti quegli alunni che presentano difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento.
L'organizzazione dell'evento nasce dal desiderio di condividere non solo gli approcci teorici, ma anche le esperienze quotidiane che ogni giorno si vivono, sia come genitori e studenti che come insegnanti e operatori. Una serata, quella del 12 febbraio, che si pone l’obiettivo di dialogare e condividere esperienze, attraverso immagini e storie di vita, su come promuovere un metodo di studio adatto e che possa esprimere le potenzialità di ciascun studente. Prima di intervenire è fondamentale conoscere e capire, al fine di promuovere il benessere e il successo nei bambini e nei ragazzi, sia a scuola che a casa.
"Qualsiasi strumento introdotto nel metodo di studio non facilita l’apprendimento, non crea scorciatoie. Se pensiamo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento come a dei Diversi Stili di Apprendimento, ovvero un altro modo di imparare, la dislessia non fa più così paura. E capiremo come un metodo di studio efficace per questi ragazzi, possa offrire degli strumenti utili per tutti", si legge nella presentazione dell'evento.