Il direttore del Giro d'Italia, Mario Vegni ha confermato che i grandi passi alpini saranno inseriti nella corsa rosa del 2019, che prenderà avvio da Bologna l'11 maggio e si concluderà il 2 giugno a Verona. Il prossimo 31 ottobre a Milano sarà svelato il percorso completo dal Giro d'Italia 2019.
Nei giorni scorsi, prima della chiusura invernale, ci sono stati sopralluoghi da parte dell'organizzazione del Giro d'Italia, in particolare sul Gavia, ed altri ci saranno a breve per definire l'arrivo. Il percorso: martedì 28 maggio 2019 la corsa rosa partirà da Lovere per arrivare a Ponte di Legno ma solo dopo aver scalato il passo Gavia, che con i suoi 2618 metri dovrebbe essere la cima Coppi dell’edizione 2019, e il passo del Mortirolo prima di ridiscendere a Monno e risalire per Ponte di Legno dove è previsto l’arrivo (nella foto la partenza da Ponte di Legno, Giro 2014).
Ponte di Legno dopo il 2013 (tappa annullata per neve) e il 2014 torna ad ospitare il Giro d'Italia. Nelle due precedenti edizioni era partenza di tappa, mentre l'ultimo arrivo risale al 1971. Per Lovere sarà invece la prima volta che la corsa rosa fa tappa. Con questo tracciato è sacrificato lo Stelvio.