Cansiglio - Riccardo Scalet (42.32 Park World Tour Italia S.S.D.) e Anna Pradel (45.46 U.S. Primiero A.S.D.) sono i nuovi campioni italiani Middle Distance di Corsa Orientamento.
Credit @Fiso.org.
La prova si è svolta oggi in una bellissima giornata di sole sull'altipiano del Cansiglio a cavallo tra Friuli e Veneto. Un comprensorio che coinvolge 6 comuni e 3 province.
Sul podio di giornata, ma non per il titolo italiano, Roberto Merl (austriaco PWT - 43':56"), Mattia Debertolis (Primiero 45':30") e Giacomo Zagonel (Primiero 46':05").
Al femminile 2^ di giornata l'austriaca Ylvi Kastner ( 00.49.32 Team Austria), argento tricolore per l'azzurra Christine Kirchlechner (50.37 Sportclub Meran A.S.D.) davanti alla brianzola Irene Pozzebon (50.38 A.S.D. Polisportiva Besanese).
GIOVANI: Tra i giovani titoli per Damiano Bettega (Pavione) e Giulia Dissette (PWT Italia) in M e W 20. Scendendo di età oro per Rachele Gaio (Primiero) e Goran Polojaz (Gaja).
DICHIARAZIONI: Giornata di festa doppia per Riccardo Scalet che oggi festeggiava il 25° compleanno essendo nato nel 1996. "Festeggiare in uno dei boschi più belli d'Italia ha il suo fascino. A volte vince chi commette meno errori ed oggi ci sono riuscito anche se non sono pienamente soddisfatto di me. In questi terreni, ad ottobre, si svolgeranno le prove di Coppa del Mondo ad ottobre e quindi ci saranno i top rider al mondo . Lì gli errori non verranno perdonati".
Robert Merl: "Complimenti agli organizzatori che sono riusciti a dar vita a questo evento in un momento di pandemia. Per me l'Italia è sempre speciale, mia moglie Carlotta e la mia bimba sono italiane, quindi una parte importante di me".
Anna Pradel raggiante. Per lei la presenza nelle zone alte delle classifica Elite è ormai un'abitudine: "Finalmente una bella gara in cui ho dato il mio meglio. Si è trattato di una corsa molto tecnica in cui già dalla partenza si doveva tener duro.