Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Temporali e vento forte, di nuovo allerta meteo in Trentino

sabato, 29 agosto 2020

Pejo – Dal pomeriggio di oggi, sabato 29 agosto, a seguito delle previsioni meteo odierne, sono attese precipitazioni diffuse e persistenti che dureranno almeno fino al pomeriggio di domenica. Questa fase sarà accompagnata da forti rovesci e temporali che potranno determinare precipitazioni superiori ai 20 mm all’ora. Particolarmente colpiti saranno i settori meridionali e occidentali. Sono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide. Previste forti raffiche di vento, grandine e fulmini. Tali criticità potrebbero causare disagi ed effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per lo stato di allerta è attivato il sistema di Protezione Civile del Trentino e i Servizi provinciali competenti che presidieranno il territorio, seguendo con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti. Allertati anche i sindaci, con il supporto dei Vigili del fuoco Volontari. Alla popolazione è raccomandato di ridurre il più possibile gli spostamenti e, nel caso risultino inevitabili, porre massima attenzione nei luoghi percorsi, evitando l’avvicinamento ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), nonché alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti, comunicando tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza. Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: www.iononrischio.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136