Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Maltempo, arriva il vero autunno: le previsioni meteo

giovedì, 1 ottobre 2020

Darfo Boario Terme – Nella giornata di venerdì 2 ottobre e poi nel weekend arriverà il vero autunno. La stagione entrerà nel vivo. Intensi venti di Scirocco porteranno tanta pioggia al nord e una fase piuttosto calda al sud. I venti caldi sono richiamati dall’affondo di un vortice ciclonico collocato tra il Regno Unito e la Francia. Percorrendo il mar Mediterraneo le correnti calde si caricheranno di umidità e alimentate dall’aria fresca dell’oceano, daranno vita a un’intensa perturbazione.

pioggia - maltempoIl team del sito www.iLMeteo.it avverte che nella giornata di venerdì piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno tutto il Nordovest. Particolare attenzione dovrà essere tenuta in Liguria, in Piemonte e in Lombardia dove le precipitazioni potrebbero presentarsi sotto forma di nubifragio. Il rischio idrogeologico sui settori alpini, prealpini e appenninici sarà alto. I venti soffieranno impetuosi su tutti i mari, ma soprattutto su quello ligure, sul medio Tirreno e sull’Adriatico. Sabato la perturbazione si sposterà verso levante andando a interessare ancora la Lombardia, ma poi gran parte del Nordest e pure Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna (attesi temporali forti a Roma e Firenze). Ma non è finita qui. Domenica un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Centro-Nord ancora con tanta pioggia e possibili nubifragi nuovamente su Liguria, Alpi e Prealpi centro-orientali, Triveneto, Toscana e Lazio. Al Sud invece le cose andranno diversamente, la presenza del sole e il soffiare dei venti di Scirocco favoriranno un importante rialzo delle temperature che potranno toccare punte di 30-33°C su Puglia, Sicilia e coste ioniche della Basilicata.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 1. Al nord: cielo spesso molto nuvoloso o coperto, peggiora al nordovest in serata. Al centro: qualche piovasco sull’alta Toscana, più sole altrove. Al sud: qualche pioggia in Sicilia, soleggiato altrove.

Venerdì 2. Al nord: forte maltempo al nordovest, alpi e prealpi. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: qualche pioggia sul Salento , sole altrove.

Sabato 3. Al nord: fortemente instabile con piogge. Al centro: piogge intense su Toscana e Lazio, moderate in Sardegna. Al sud: sole prevalente e caldo estivo.

Domenica 4. Al nord: instabile sui rilievi, ma peggiorerà ovunque entro sera. Al centro: peggiorerà forte su Sardegna, Toscana e Lazio. Al sud: soleggiato.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136