Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 13 agosto 2019

Ponte di Legno: grande successo della tavola rotonda con Bahrami, Guido e Giulia Rimonda e i critici musicali

Ponte di Legno - Il festival “In montagna con Bach-3” è entrato nel vivo, con la tavola rotonda di oggi pomeriggio nella sala dell’Unione dei Comuni di Ponte di Legno, per vivere poi i due appuntamenti finali al Centro Congressi Mirella fra domani, mercoledì 14 agosto, (Concerto di Ramin Bahrami e Guido Rimonda intitolato La Grande Bellezza-2) e venerdì 16 agosto (Concerto di Ferragosto di Bahrami dal titolo Melancholia).


Ponte di Legno - concerto - Mirella cultura 02La tavola rotonda, arricchita da intermezzi musicali, è stata coronata da grande successo. La sala era stipata all’inverosimile (molta gente in piedi), il pubblico ha seguito con attenzione il dibattito che è partito da “nonno Bach” per snodarsi su Mozart “il genio sempre giovane” e su Beethoven “il ribelle”: discussione approfondita ma anche ricca di anedottica fra Bahrami, Guido Rimonda e la giovanissima figlia Giulia, e i critici musicali Marco Bizzarini e Luigi Fertonani. A corredo, gli interventi al pianoforte e al violino dei tre musicisti, applauditissimi.


Domani appuntamento con il pianoforte di Ramin Bahrami e con il violino di Guido Rimonda per l’esecuzione delle Sonate di Bach: il programma comprende la Sonata n.1 in Si minore, BWV 1014; la Sonata n.5 in Fa minore, BWV 1018; la Sonata n.6 in Sol maggiore, BWV 1019 e la Sonata n.4 in Do minore, BWV 1017. E’ un programma destinato ad esaltare il virtuosismo di Rimonda e di Bahrami.


Ponte di Legno - concerto - Mirella cultura 01Lo stesso Bahrami tornerà protagonista, poi, per il Concerto di Ferragosto – in calendario, come sempre, il 16 – che è diventato un appuntamento tradizionale nel calendario musicale italiano.

Quest’anno ha voluto dedicarlo ad Albrecht Durer con Melancholia, che comprende brani di autori che vanno da Scarlatti a Chopin, da Beethoven a Brahms, a Debussy, Ravel e a tanti altri, compreso ovviamente Bach, di cui Bahrami è studioso e interprete fra i più apprezzati al mondo. Con il pianista interverrà Alberto Spano, critico musicale e produttore discografico oltre che direttore di rassegne musicali.


APPUNTAMENTI DI “UNA MONTAGNA DI CULTURA…LA CULTURA IN MONTAGNA”


Mercoledì 14 agosto – ore 21 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso


LA GRANDE BELLEZZA-2 – LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH


CON RAMIN BAHRAMI ( pianoforte ) e GUIDO RIMONDA (violino) per festival "In montagna con Bach-3".


Venerdì 16 agosto – ore 21 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso


CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte) - “Melancholia” per festival "In montagna con Bach-3".


Sabato 17 agosto – ore 21 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso


INCONTRO CON MARIO LAURO. Racconto fotografico su “Etiopia, immagini e storia di un paese sconosciuto”.


Domenica 18 agosto - ore 15.30 – Località Case di Viso


“RICORDANDO SVENO”. Giornata in ricordo di Sveno Faustinelli con Santa Messa presieduta dal card.Re e, a seguire, concerto “il Classico incontra il Jazz” con Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabbasso) e Massimo Melillo (batteria). Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.


Martedì 20 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso


INCONTRO CON LA GIORNALISTA-SCRITTRICE-REGISTA EMANUELA AUDISIO e proiezione del suo film-documento “1968 Sport & Revolution”, vincitore del Premio della Stampa Sportiva Internazionale 2019.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2019 22:58:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Sempre al loro fianco, anche quando gli amici a quattro zampe sono vittime di crudeltà umana. È accaduto a...
L'ex esponente del circolo di Darfo attacca il coordinatore provinciale
Provvedimenti del questore Paolo Sartori nei confronti di due tifosi dell'HC Bolzano e a uno del Venezia