Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 29 giugno 2020

Le grandi mostre e tante attività estive al Mart di Rovereto

Rovereto - Un messaggio forte dal Mart: "Quest'estate recupera il tempo sospeso! Scopri l'architettura, i giardini, i 5.000 metri quadri espositivi. Visita le Collezioni e le mostre temporanee, partecipa alle attività per famiglie, chiacchiera con i mediatori culturali presenti nelle sale".
Mart - Rovereto estate 2020 - 2


LE MOSTRE DELL'ESTATE


Carlo Benvenuto. L’Originale
La grande mostra che segna la ripartenza del Mart e la sua nuova stagione è dedicata a uno tra i maggiori artisti della generazione emersa all’inizio del Millennio. Carlo Benvenuto è autore di una raffinata e spaesante metafisica del quotidiano. In mostra sessanta opere, in dialogo con tre capolavori di Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi e Renato Guttuso, provenienti dalle Collezioni del Mart. Uno straordinario progetto all’insegna dell’arte come necessario "autoritratto" dell’artista.


Italo Zannier. Fotografo innocente
I diari. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
L’immagine nel XX secolo è la protagonista di due progetti espositivi prorogati fino al 23 agosto: da un lato la collezione personale, mai esposta prima, degli albi fotografici e delle fotografie di Italo Zannier; dall’altro il solenne racconto di Yervant Gianikian e Angela Ricci, di cui il Mart ha prodotto l’ultimo film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.


Mart - Rovereto mostra estate 2020 -2Focus Collezioni
L'esposizione permanente si amplia periodicamente nei Focus, veri e propri approfondimenti pensati per esplorare le radici dell'arte italiana moderna e contemporanea, i movimenti storici internazionali, le nuove emergenze. Tre i nuovi progetti:
Ardengo Soffici. Incontro di Dante e Beatrice
After Monet. Il Pittorialismo nelle Collezioni del Mart
Omaggio a Claudia Gian Ferrari


Progetti outdoor
L'arte invade gli spazi esterni del Mart e dialoga, ancora una volta, con l'iconica architettura contemporanea. In piazza, tra la cupola e la fontana, le sculture luminose di Marco Lodola illuminano la notte. Nel Giardino delle sculture arrivano i "branchi di cani" di Velasco Vitali con Monumento alla resistenza: un progetto espositivo che si articola in due sedi, al Mart a Castel Ivano, in collaborazione con Arte Sella.


ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO


Visite guidate fisse
L’immagine riflessa è il nuovo percorso di visita guidata al Mart che attraversa le mostre Italo Zannier. Fotografo innocente, I diari, Carlo Benvenuto. L'originale, Focus After Monet. Dal 5 luglio, ogni domenica alle 15.00, massimo 10 partecipanti, costo € 2 (oltre al biglietto di ingresso). Prenotazioni in biglietteria dalle ore 14.00.
Inoltre, ogni prima domenica del mese alle 11.00, visite guidate a Casa Depero e alla Galleria Civica di Trento.

Prenotazioni in biglietteria a partire dalle ore 10.00.
Meno persone alla volta, più attenzione ai nuclei familiari, per un’esperienza unica ed esclusiva.
Info: education@mart.tn.it


Visite guidate su prenotazione
Percorsi dedicati all'architettura, alle Collezioni o alle mostre temporanee. Riservati a gruppi di massimo 10 persone, costo € 80 (oltre al biglietto di ingresso), su prenotazione al numero verde 800 397760.


A luglio e agosto, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, un mediatore o una mediatrice saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni sulle opere delle Collezioni, sulle mostre temporanee o sull’architettura del museo. Servizio gratuito, compreso nel biglietto di ingresso.


PROPOSTE PER LE FAMIGLIE


Holiday on Mart Summer
Che estate sarebbe senza le colonie diurne del Mart? Quest'anno le settimane sono addirittura quattro: 20-24 luglio, 27-31 luglio, 24-28 agosto, 31 agosto-4 settembre. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, massimo 12 partecipanti suddivisi in due gruppi, costo 140 euro alla settimana (120 euro per chi iscrive più di un bambino).
Info e prenotazioni: education@mart.tn.it


Little Mart
Riprendono i laboratori didattici per famiglie, dal 5 luglio, ogni domenica alle 10.30 sulle terrazze dell’Area educazione e mediazione culturale (in caso di pioggia negli spazi interni). Massimo 6 nuclei familiari, costo 5 euro a bambino, gratuito per gli adulti accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria: education@mart.tn.it


Visite animate
Un modo diverso per viaggiare nell’arte attraverso le Collezioni e le mostre in corso nelle sedi del Mart. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Riservata a gruppi di massimo 10 persone, costo 80 euro (oltre al biglietto di ingresso), su prenotazione al numero verde 800 397760.


Mart Rovereto | Visita animata alle Collezioni
Un percorso alla scoperta dei capolavori del Mart, ricco di sorprese e storie affascinanti, dove la narrazione si alterna a sperimentazioni creative pensate per coinvolgere anche i più piccoli.


Casa d'Arte Futurista Depero | Visita animata Depero spettacolare
Un itinerario dedicato alla vita e dell'arte di Fortunato Depero che si sofferma in particolar modo sulla sua passione per il teatro e il suo soggiorno a New York, proponendo la costruzione di una piccola scenografia smontabile ispirata a due suoi bozzetti teatrali.


Galleria Civica Trento | Visita-laboratorio alla mostra Ciò che vedo
I volti dei molti ritratti esposti nella mostra sono protagonisti di un’esperienza che invita i bambini a immaginare cosa c'è dietro una faccia: pensieri, emozioni, ricordi...


SOSTE GOURMET E PICNIC A 5 STELLE


Nuove proposte al Bistrot del Mart: oltre all'elegante servizio caffetteria, lo chef Alfio Ghezzi propone Picnic a 5 stelle nel Giardino delle sculture e nuove freschissime portate da provare nel dehors. E di sera il Bistrot si trasforma in ristorante!
Info: bistrot@alfioghezzi.com


Il Museo ha a cuore la salute dei visitatori, delle visitatrici e del personale, senza il quale nulla si potrebbe realizzare. Acquista il tuo biglietto online, indossa la mascherina negli spazi espositivi e rispetta le norme sul distanziamento fisico.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 00:05:42
POTREBBE INTERESSARTI
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Da Laives, in provincia di Bolzano, a Borgo Valsugana, in Trentino
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano