Folgaria - "Guardia. I Muri Raccontano". Domenica 22 dicembre alle 10 presso il Centro civico di Guardia di Folgaria (Trento) sarà presentata la brochure “Guardia. I Muri Raccontano”, progetto di valorizzazione, con la stesura di una guida alle opere che ha visto la proficua sinergia dell’Amministrazione comunale, del Gruppo Ricreativo Culturale Guardia e dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.
Alle pendici del Monte Finonchio è collocato un paese dove riscoprire i mestieri di un tempo e momenti di vita contadina, in un percorso suggestivo fra le antiche abitazioni ancora custodite con cura e rese più belle, a partire dal 1988, da molte pitture murali. Guardia oggi è una galleria d’arte a cielo aperto, con tanti quadri che offrono al visitatore la possibilità di contemplare il mondo variegato che contengono. Passeggiando s’incontrano la storia e la leggenda, per esempio la presenza frequente di Castel Beseno, ma anche l’accenno a momenti di socialità o di devozione religiosa. Un paese piccolo, ma capace, grazie al sostegno dei volontari, di crescere nel tempo e di progettare il suo futuro, in un’ottica di sviluppo anche turistica. I dipinti murali, assieme alla Casa Museo dedicata a Cirillo Grott, scultore, pittore e poeta, sono un invito per tutti a visitare Guardia.
Negli anni Ottanta del Novecento si mossero i primi passi per tentare una valorizzazione del paese, a beneficio di chi ci abitava, ma anche in prospettiva turistica. I protagonisti di questa stagione sono diversi, come i colori sulla tavolozza del pittore, a loro il merito di aver creduto nel progetto di caratterizzare Guardia con un accento artistico, di gusto popolare, con il forte richiamo al senso delle radici.