-

Vigilia di Natale, nei menù prevale pesce

Iseo - Nei menu della vigilia di Natale il pesce è preferito da 8 italiani su dieci (81%) a conferma di una tradizione molto radicata in Italia. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia peraltro che nella metà dei casi è presente in maniera esclusiva.


Se durante le festività di Natale si registrano le punte massime, in Italia il consumo di pesce – sottolinea la Coldiretti - è pari ad oltre 28 chilogrammi a testa durante l’anno, superiore alla media europea di 25 chili e a quella mondiale di 20 chili.

Sulle tavole per le feste è forte la presenza del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie ma – sottolinea Coldiretti Impresa pesca - il 66% degli italiani assaggerà il salmone arrivato dall’estero, appena il 13% si permetterà le ostriche e il 15% il caviale spesso di produzione nazionale che viene anche esportata.


I CONSIGLI - I segreti per scegliere il pesce fresco. Acquistarlo, laddove possibile, direttamente dal produttore che garantisce la freschezza del pescato, verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere la zona di pesca, osservare che la carne abbia una consistenza soda ed elastica, che le branchie abbiano un colore rosso o rosato e siano umide e gli occhi non siano secchi o opachi, mentre l’odore non deve essere forte e sgradevole, infine per molluschi e mitili, è essenziale che il guscio sia chiuso e per i gamberi verificare che non abbiano la testa annerita.

Ultimo aggiornamento: 24/12/2019 16:56:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE