La convenzione si è resa necessaria in quanto il tracciato della circonvallazione si trova nelle immediate vicinanze dell’autostrada e si snoda anche al di sotto della stazione di servizio dell’autostrada.
Gare d'appalto per i lavori entro marzo
"La circonvallazione di Varna è un tassello fondamentale di tutto il progetto riguardante la riduzione del traffico nel tratto compreso tra Bressanone e Varna. Questo progetto quindi è molto importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantire la valorizzazione del centro di Varna e spostare il traffico veicolare dal centro di Bressanone” afferma Alfreider. Dopo l’approvazione della convenzione, che a breve sarà sottoscritta dalle parti, si potrà quindi procedere, presumibilmente entro la fine del mese di marzo, alla indizione delle gare d’appalto. L’investimento complessivo per questo progetto ammonta a 36,8 milioni di euro. Soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco di Varna, Andreas Schatzer, che dall’assessore comunale, Dietmar Pattis, i quali auspicano una rapida assegnazione dei lavori.
Due gallerie e pareti fonoassorbenti
Il collegamento alla circonvallazione di Bressanone è previsto a Nord dello svincolo di Bressanone Nord. La parte principale della circonvallazione di Varna deve essere ancora realizzata ed è rappresentata dalla prosecuzione verso Nord di quella di Bressanone. Il tracciato si snoda per lo più parallelamente all’autostrada, in parte in galleria. La galleria Plose lunga 255 metri passa al di sotto della stazione di servizio dell’autostrada, la galleria Varna di 590 metri consente l’acceso al centro della cittadinia. È previsto l’impiego di pareti fonoassorbenti nel tratto di circonvallazione compreso tra le due gallerie.