In quegli anni fù un attento osservatore non solo delle trasformazioni che coinvolsero la comunità locale, ma, soprattutto, del ruolo che ebbero gli studenti della giovane università Trentina e di quanto questi incisero nel vivacizzare e radicalizzare la società di quei tempi.
Operò durante i disordini che coinvolsero la città e i cui effetti, come è noto, si propagarono oltre la comunità locale. In quegli apprezzò il contributo di quella parte moderata dei sindacati e del Movimento studentesco e l’importante ruolo della Forze dell’Ordine che assieme alle altre componenti della società civile riuscirono ad evitare l’avverarsi di gravi fatti di sangue
Visse gli scontri e i momenti difficili dei poliziotti durante le manifestazioni e delle paure che attanagliavano tutti i cittadini. Il suo contributo non fù solo importante per la Polizia di Stato ma, si rivelo fondamentale per l’intera comunità trentina.
Con l’occasione del compimento dei 100 anni il Questore Claudio Cracovia (nella foto), a nome suo e di tutto il personale della Polizia di Stato "augura un buon Compleanno al Questore Paolo Chiossone per ciò che ha rappresentato e per quello che è stato. Tanti Auguri".