Trento - Terziario, "è urgente finanziarie gli ammortizzatori ordinari". Appello dei sindacati trentini affinché la Provincia stanzi le risorse necessarie a sostenere i lavoratori di turismo, ristorazione e servizi.
“Con una contrazione del 37,6% delle assunzioni il terziario è un settore che sta pagando un prezzo altissimo in termini di perdita di posti di lavoro. La ripartenza lenta per il turismo e la ristorazione, l’incertezza sull’apertura delle scuole e dunque sulle mense scolastiche preoccupano moltissimo i lavoratori, molti dei quali ormai sono agli sgoccioli con la cassa integrazione Covid 19. In questo quadro preoccupa la situazione delle casse del Fondo di solidarietà del Trentino, senza risorse per finanziare gli ammortizzatori ordinari”.
A lanciare l’allarme sono i tre segretari generali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, Paola Bassetti, Lamberto Avanzo e Walter Largher. “Oggi il Fondo ha esaurito le risorse proprie per garantire i pagamenti ai lavoratori nel caso in cui le aziende dovessero fare ricorso agli ammortizzatori sociali ordinari – spiegano -.