Solo il 7% vorrebbe una vacanza con amici, dato questo che indica che la quasi totalità dei viaggiatori pone la sicurezza dei propri contatti in cima alla classifica delle richieste.
In questa direzione va anche la scelta della struttura ricettiva da utilizzare: se 1/3 si dichiara fedelissimo all’hotel, il 32% preferisce la formula autonoma dell’appartamento da affittare, in modo da limitate i contatti diretti, seguito dai B&B, formula ideale per il 18%.
La maggior parte degli intervistati, il 49%, è orientato ad una settimana di vacanza, il 22% addirittura propende per le due settimane, complice probabilmente l’oramai consolidata possibilità di lavoro in smart working, per il weekend lungo si orienta il 17%. Tra gli elementi fondamentali nella scelta della destinazione: mete poco affollate (51%), l’esigenza di garantire gli standard di sicurezza previsti (45%) e l’offerta di esperienze sul territorio da poter vivere in autonomia (37%).
Le attività richieste sono le escursioni e le passeggiate all’aria aperta nel 65% dei casi, seguite da degustazioni di prodotti del territorio e visita a mostre ed esposizioni. Naturalmente la maggior parte dei visitatori, l’86%, raggiungerà la destinazio-ne in auto, solo il 7 per cento considera il treno per i propri spostamenti.
IL PRESIDENTE PROSSER - "Dalle risposte ai questionari - sottolinea il presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser - emergono molti spunti che stiamo perfezionan-do proprio in questi giorni per ridefinire le nostre proposte, anche sulla base dei protocolli definiti a livello provinciale”. C’è una grande voglia di spazi aperti e poco frequentati che la Vallagarina può offrire. “Stiamo creando - prosegue Prosser - esperienze da vivere in autonomia, puntando anche su zone meno frequentate e con proposte nuove da vivere in giornata, prenotabili diretta-mente dal nostro sito. Ci stiamo impegnando per favorire il più possibile la fruizione di esperienze enogastronomiche locali anche a distanza e per que-sto si stanno raccogliendo adesioni di ristorazione take away e consegna a domicilio, così come le offerte dei produttori del territorio". Il presidente Prosser sottolinea che anche il sistema museale della Vallagarina sta adattando la propria offerta a proposte di intrattenimento all’aria aperta e per piccoli gruppi a livello familiare.
"Siamo certi - conclude il presidente Giulio Prosser - che l’ambito della Vallagarina sia in grado di offrire delle soluzioni interessanti per poter rispondere alle ri-chieste di un mercato turistico oggi rinnovato nelle proprie esigenze ed aspet-tative, turismo slow, basato sulla creazione di proposte autentiche e genuine, per approfondire l’essenza più vera del territorio e della cultura, anche socia-le, che lo contraddistingue”.