Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Scuole, ancora casi in provincia di Bolzano. I dati dei test-Covid a Sesto

venerdì, 9 ottobre 2020

Sesto – Quattro nuovi casi accertati nelle scuole italiane, sei negli istituti in lingua tedesca della provincia in provincia di Bolzano.

Oggi sono stati accertati quattro casi nelle scuole in lingua italiana. Il primo riguarda uno studente del Liceo classico Carducci di Bolzano, a seguito del quale quattro classi sono state poste in quarantena preventiva.  Un caso positivo è stato rilevato presso l’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” di Bolzano e una classe è stata posta in quarantena preventiva. Un altro presso l’Istituto “Ilaria Alpi” di Bolzano (una classe è stata messa in quarantena preventiva). L’ultima segnalazione, in ordine di tempo, riguarda la Scuola primaria di San Giacomo, con un caso positivo rilevato. Sono stati applicati i protocolli di sicurezza ed è stata effettuata la sanificazione dei locali interessati, su indicazione dei medici dell’ASL.

Sei casi nelle scuole in lingua tedesca

Nelle scuole in lingua tedesca della provincia, due apprendisti del Centro di formazione professionale di Brunico sono risultati positivi al Covid-19 e altri due casi riguardanti studenti vengono segnalati positivi presso la scuola secondaria di primo grado di Egna. Un caso è stato registrato anche presso l’Istituto professionale alberghiero provinciale di Brunico. L’ultimo caso riguarda, infine, un insegnante della scuola primaria di Silandro: gli alunni di tre classi sono in quarantena fino al 18 ottobre.

Ulteriori misure e procedure igieniche sono adottate dal Servizio Sanitario dell’Alto Adige in tutti i casi in coordinamento con la rispettiva direzione della scuola.

Conclusi i test Covid a Sesto 

sesto pusteriaMercoledì scorso, nel comune di Sesto, era iniziata la serie di test a tappeto. Con oggi lo screening è terminato. Nel corso delle tre giornate sono state testate 1.183 persone, su una popolazione di 1.883 residenti.

Ciò significa che circa il 63 per cento della popolazione di Sesto si è sottoposta al test Covid. Questo può essere considerato un buon risultato. Delle 302 persone che oggi a Sesto (09.10.2020) si sono sottoposte al test antigene rapido, 10 hanno avuto un esito positivo. Tuttavia, gli ultimi 10 positivi devono ancora essere confermati con un test PCR, motivo per cui il risultato definitivo della serie di test sarà probabilmente noto solo nei prossimi giorni.

Nei primi due giorni di screening erano state testate 881 persone, 25 delle quali si sono dimostrate positive al coronavirus dopo l’esecuzione del tampone nasofaringeo. Se anche i 10 casi di oggi saranno confermati dal test PCR, questo numero salirà a 35. Ciò significherebbe che la percentuale di persone risultate positive a Sesto sarebbe del 2,96 per cento, un valore in linea con l’infezione endemica in Alto Adige calcolato sulla base di diverse serie di test effettuati in passato.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136