Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


San Valentino al Campo: notte delle stelle cadenti al Planetario Alto Adige

sabato, 8 agosto 2020

San Valentino al Campo – Notte delle stelle cadenti il 14 agosto. Al Planetario Alto Adige – tuttora chiuso per l’emergenza Covid-19 – ne approfitta di questa occasione per una notte al cielo aperto venerdì, 14 agosto a partire dalle 20 presso l’osservatorio di San Valentino in Campo (Bolzano).

Notte Stelle cadenti foto credit Stephanie WoltersFino a 100 stelle cadenti all’ora cadono sulla terra intorno all’anniversario della morte di San Lorenzo, il 10 agosto. Ogni anno, nello stesso periodo, la terra nella sua orbita intorno al Sole incrocia una nuvola di polvere lasciata dalla cometa Swift-Tuttle. Questi granellini si incendiano quando colpiscono l’atmosfera terrestre ad alta velocità facendo brillare le molecole d’aria. Il risultato: una vera doccia di stelle cadenti che offrono la possibilità di soddisfare i desideri segreti – purché non vengono rilevati a nessuno – così si dice (notte di stelle cadenti al Planetario Alto Adige foto credit Stephanie Wolters).

Il Planetarium Alto Adige in quest’occasione organizza una notte di stelle cadenti presso l’osservatorio “Max Valier” a San Valentino in Campo venerdì 14, agosto a partire dalle 20. Le particolarità del cielo notturno attuale con i pianeti Giove e Saturno, la Via Lattea e le costellazioni più belle, ma soprattutto le stelle cadenti sono al centro di questa serata speciale. La scrittrice altoatesina Marianne Ilmer Ebnicher racconterà leggende sulle costellazioni, miti sulla luna e leggende sullo spettacolo celeste notturno. La fotografa Stephanie Wolters invece spiegherà i parametri più importanti per una foto notturna riuscita. Il Gasthof Unteregger invece serve “piatti astronomici” adatti per una serata divertente, emozionante e romantica al cielo aperto.

La notte delle stelle cadenti si svolge fino a mezzanotte sotto il cielo aperto presso l’osservatorio “Max Valier” di San Valentino in Campo. A causa del regolamento vigente, è obbligatoria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige al numero telefonico 0471 610020, il numero dei partecipanti è limitato. Per il programma culinario si desidera una prenotazione presso il Gasthof Unteregger al numero 0471 376471. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136