Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 9 novembre 2018

Piano ittico regionale, supporto alle richieste dei pescatori bresciani

Darfo - “Regione Lombardia ha messo a bilancio 73mila euro per l’incarico di studio e redazione dei documenti di pianificazione del nuovo Piano ittico regionale.

Il punto di partenza per poter andare incontro alle esigenze espresse dai nostri pescatori, che chiedono di poter aumentare la quantità di alborella prelevabile in alcuni corsi d’acqua”.


Così Federica Epis, Consigliere regionale della Lega, prima firmataria di un’interrogazione in Consiglio regionale, per chiedere alla Giunta supporto alle richieste dei pescatori bresciani.


“Dall’Assessore abbiamo avuto rassicurazioni e notizie positive – spiega Epis – che vanno incontro alle associazioni di pesca sportiva, che avevano espresso perplessità sul nuovo regolamento ittico, considerato eccessivamente restrittivo riguardo al prelievo di specie ritenute essere invece in ottimo stato di salute in determinati corsi d’acqua, ad esempio l’alborella nel fiume Oglio sub lacuale”.


“L’Assessorato ha quindi previsto i fondi per una mappatura di tutte le specie presenti in Lombardia – sottolinea l’esponente della Lega – così da aggiornare la Carta ittica e poter rispondere e procedere all’assegnazione della gestione delle acque interne alle associazioni del territorio, andando così incontro alle richieste presentate, in primis quella sulla pesca dell’alborella”.


“Inoltre – prosegue – abbiamo avuto garanzie sulla convocazione periodica della Consulta, così da poter portare avanti un costante confronto tra Regione e associazioni. Un impegno che dimostra come le esigenze dei nostri pescatori siano considerate prioritarie dalla Regione”.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2018 00:32:25
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento