Oggi più che mai i valori che ispirano Alpine Pearls corrispondono a quello che il turista cerca, località che garantiscono la mobilità sostenibile e forme di turismo lento, e l’ingresso in questa progettualità di sistema contribuirà ad accelerare lo sviluppo di questi processi virtuosi nei nostri territori.
"Viviamo in un ambiente stupendo ed è compito di noi amministratori pubblici garantire che tale territorio possa offrire una vita di qualità ai nostri residenti e possa essere attrattivo per chi viene a trovarci. La responsabilità di ognuno di noi è di tutelare l’ambiente che ci circonda affinché possa essere tramandato anche alle future generazioni – afferma Isacco Corradi, sindaco di Lavarone -. Seguendo questo principio stiamo investendo perchè Lavarone e l’Alpe Cimbra, possano essere una perla delle alpi, affrontando temi come la mobilità dolce e la vacanza sostenibile".
"L’adesione dell’Alpe Cimbra alle Perle delle Alpi conferma l’importanza degli sforzi fin qui fatti per la tutela e valorizzazione del territorio, promuovendo un equilibrio nello sviluppo dell’attività antropica con l’ambiente – afferma il sindaco di Folgaria, Michael Rech -. Aderendo alle Alpin Pearls si rinnova l’impegno del Comune di Folgaria insieme ai Comuni di Lavarone e Luserna per il perseguimento di una nuova stagione d’investimenti che diano priorità assoluta alla sostenibilità energetica, ambientale e sociale".
L'adesione del Comune di Luserna - Kamou vo Lusérn, ultima più piccola comunità germanofona cimbra del Trentino, alle Perle Alpine vuole essere una conferma della volontà dell'Amministrazione di perseguire modelli di sviluppo capaci di valorizzare la natura della nostra comunità, da sempre orientata ad un turismo culturale, storico-lingistico ed ambientale in modo sostenibile.
Le Perle delle Alpi:
Germania: Bad Reichenhall, Berchtesgaden
Austria: Hinterstoder, Mallnitz, Neukirchen am Großvenediger, Werfenweng, Weissensee
Svizzera: Les Diablerets, Disentis/Mustér
Italia: Alpe Cimbra, Ceresole Reale, Chamois-La Magdeleine, Cogne, Forni di Sopra, Funes, Limone Piemonte, Moena, Moso in Passiria, Racines
Slovenia: Bled, Bohinj
Per maggiori info su Alpine Pearls
www.alpine-pearls.com
Per maggiori info sull’Alpe Cimbra
www.alpecimbra.it
info@alpecimbra.it