Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 23 febbraio 2021

La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia, un "manuale" per affrontare la crisi

Brescia - Roma, 23/02/21. Covid, anno uno. A 12 mesi dalla scoperta del paziente 1 a Codogno, si torna a parlare dei primissimi giorni dell’emergenza sanitaria, l’atto di inizio dell’incubo coronavirus. Che a Bergamo e Brescia ha avuto il suo epicentro: una storia segnata da immagini simbolo che mai dimenticheremo. Ma anche da tante vicende private che si intrecciano alle grandi storie e ai protagonisti dell’era Covid.


“A un anno dall’inizio - afferma il giornalista Giuseppe Spatola, autore de “La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia” targato Typimedia Editore – il nostro volume torna di attualità. Il libro è nato come cronaca dei 100 giorni che hanno cambiato le nostre vite, con l’idea di mettere insieme fatti avvenuti troppo velocemente. È un manuale sull’approccio all’emergenza, sul come attrezzarsi per far fronte alla nuova fase.

Rileggerlo oggi può servire a mettere a fuoco similitudini con il presente, ma anche la capacità di non commettere gli stessi errori”.


La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia” ripercorre i momenti bui e luminosi dell’emergenza sanitaria che ha visto le città di Bergamo e Brescia, storicamente rivali, unite in un abbraccio che ha trasformato il dolore in forza. “Mentre scrivevamo il libro – continua Spatola – avevamo la percezione di un progressivo ritorno alla normalità. Ma il #tuttoandrabene è stato smentito dai fatti e oggi la certezza è che il mondo pre-Covid non tornerà. Il libro chiudeva sulla scoperta a Brescia di tre diversi ceppi del virus, un’anticipazione del presente. Mentre l’attualità ci riporta in piena emergenza, con Brescia - sesta provincia per rapporto contagi-abitanti - da oggi zona arancio rinforzata con tutte le scuole chiuse, e Bergamo la provincia che ha subito il massimo incremento nelle ultime due settimane per la variante inglese”.


“Della storia che ci è letteralmente passata addosso, queste pagine ne hanno trattenuta un po’ – spiega Luigi Carletti, presidente di Typimedia – quella che può aiutare a decifrare, a comprendere, e magari a sentirsi un po’ meno vulnerabili per il futuro”.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 10:24:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE