Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 9 settembre 2019

La fienagione a Cinte di Tesino raccontata da Alberto Pattini

Tesino - Ricostruire le antiche tradizioni. Alberto Pattini, scrittore e poeta ha ricostruito in un video la fienagione a Cinte di Tesino (Trento). Racconta la fatica di un'attività che è stata nei secoli il principale lavori nei campi, quindi la legna e il lavoro domestico della comunità. Il video "La fatica dell'amore in Tesino", racconta la fienagione a Cinte Tesino con Laura Ropelato e Sonia Buffa Simoni nell'originale e storico costume del Tesino con la banda rossa (nubile) e gialla (sposata).


VIDEO


Costumi Tesino 02Il costume tradizionale del Tesino è rimasto inalterato dal 1600 (nelle immagini alcune foto storiche e una recente credit Alberto Pattini).

Le donne che sposavano un commerciante di stampe dovevano occuparsi, oltre che dei figli e della casa anche dei campi, degli animali, dell'economia domestica.


Costumi Tesino 01

Il matrimonio con un girovago era comunque molto ambito tanto era il fascino della moneta sonante che gli uomini portavano nella loro borsa e grande anche il loro fascino di giramondo.


Le donne tesine sapevano destreggiarsi in affari da uomini ma non rinunciavano del tutto a quel tanto di vanità che era loro concesso indossando al dì di festa il costume tradizionale e gli orecchini d'oro.


costumi tesino 1

I tesini vendevano stampe in tutta Europa e le tradizioni - come racconta il video di Alberto Pattini - si sono tramandate di generazione in generazione.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2019 00:57:00
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza