Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


La fienagione a Cinte di Tesino raccontata da Alberto Pattini

lunedì, 9 settembre 2019

Tesino – Ricostruire le antiche tradizioni. Alberto Pattini, scrittore e poeta ha ricostruito in un video la fienagione a Cinte di Tesino (Trento). Racconta la fatica di un’attività che è stata nei secoli il principale lavori nei campi, quindi la legna e il lavoro domestico della comunità. Il video “La fatica dell’amore in Tesino”, racconta la fienagione a Cinte Tesino con Laura Ropelato e Sonia Buffa Simoni nell’originale e storico costume del Tesino con la banda rossa (nubile) e gialla (sposata).

VIDEO

Costumi Tesino 02Il costume tradizionale del Tesino è rimasto inalterato dal 1600 (nelle immagini alcune foto storiche e una recente credit Alberto Pattini). Le donne che sposavano un commerciante di stampe dovevano occuparsi, oltre che dei figli e della casa anche dei campi, degli animali, dell’economia domestica.

Costumi Tesino 01

Il matrimonio con un girovago era comunque molto ambito tanto era il fascino della moneta sonante che gli uomini portavano nella loro borsa e grande anche il loro fascino di giramondo.

Le donne tesine sapevano destreggiarsi in affari da uomini ma non rinunciavano del tutto a quel tanto di vanità che era loro concesso indossando al dì di festa il costume tradizionale e gli orecchini d’oro.

costumi tesino 1

I tesini vendevano stampe in tutta Europa e le tradizioni – come racconta il video di Alberto Pattini – si sono tramandate di generazione in generazione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136