Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Kreativ, a Fiera Bolzano batte il cuore creativo del Trentino Alto Adige

venerdì, 13 settembre 2019

Bolzano – Kreativ, Fiera Bolzano è la capitale degli appassionati del fai da te e di quanti cercano un’ispirazione. Inaugurata la nona edizione di Kreativ, il salone di Fiera Bolzano che fino a domenica 15 settembre presenta prodotti e soluzioni per chi ama il fai da te e la manualità. Ad aprire le danze il presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold, insieme alla nuova Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, Antonia Egger, l’Assessora al Personale, alla Scuola e al Tempo Libero del Comune di Bolzano, Monica Franch e il Presidente del Bauernbund, Leo Tiefenthaler (nella foto © Marco Parisi)

Kreativ 2019 inaugurazione © foto Marco ParisiFino a domenica, il più grande parco giochi della Regione dedicato agli appassionati del fai da te offre una vastissima scelta di materiali e 40 laboratori nei sette Craft Room è a Fiera Bolzano. Sono 120 gli espositori partecipanti: aziende specializzate, pronte ad aiutare i migliaia di visitatori ad esprimere al meglio la loro creatività, attraverso consigli utili e dimostrazioni pratiche di tecniche innovative. Monica Franch, grande fan della Fiera, ha commentato: “La creatività è contagiosa, continuiamo a diffonderla!”

Qui batte il cuore creativo del Trentino-Alto Adige

Essere creativi significa essere fantasiosi, essere attivi, avere idee e realizzarle. E’ proprio questo il principio che sta alla base del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Perciò, i tanti appassionati del DIY della regione non potranno non essere entusiasti della nona edizione di Kreativ. Nei tre giorni di fiera, circa 120 espositori saranno concentrati su una superficie di quasi 7.500 metri quadrati, formando la più diversificata selezione di materiali della regione.
Molti “recidivi” si stanno preparando all´evento con settimane di anticipo: sanno esattamente dove cercare quantità e qualità per realizzare ciò che gli serve. Altri, invece, sono ancora all’inizio della loro carriera creativa e hanno il bisogno e il desiderano di una mano per concretizzare i loro progetti. Per usare al meglio le proprie attrezzature e i materiali, i molti espositori presenti saranno ben lieti di offrire, presso i loro stand, delle dimostrazioni e dei corsi volti a presentare le ultime tendenze e le ultime tecniche. Per la prima volta ci saranno anche sette craft room, ovvero fattorie artigianali, per un totale di 40 diversi laboratori creativi, tenuti da veri maestri nel loro mestiere. Per potersi orientare meglio, le singole craft room sono contrassegnate con i cuori colorati dei sette laboratori.
Due gruppi target sono particolarmente importanti per gli organizzatori: le famiglie e i docenti di scuole elementari e asili. Probabilmente non c’è modo migliore per trascorrere un po’ di tempo insieme che realizzare un progetto comune, assieme ai propri cari, ognuno a seconda delle proprie possibilità. Attraverso l’artigianato, inoltre, i bambini imparano a sviluppare e mettere in pratica le loro idee, ad allenare l´immaginazione ed affinare le capacità motorie. Infatti, i genitori sono contenti dell’impegno profuso dei propri piccoli e dei risultati da loro ottenuti. Lo stesso vale per le attività creative a scuola e all’asilo, durante le lezioni d’arte; è compito dello staff pedagogico ispirare i bambini nei confronti dei diversi tipi di lavoro manuale. Questo richiede sempre nuove idee e tecniche, materiali diversi e molta ispirazione.

Kreativ © foto Marco ParisiI visitatori troveranno tutto questo a Kreativ con un programma fatto su misura per soddisfare le esigenze speciali degli insegnanti. Elena Marconato e Claudia Chini, ad esempio, mostreranno nei loro laboratori, durante tutti e tre i giorni, diverse tecniche pittoriche e lavori con l’argilla.

Il cuore creativo del Trentino-Alto Adige batte forte fino a domenica (15 settembre) dalle 9:30 alle 18:30 presso Fiera Bolzano.

. Biglietto 8 euro, riduzione 6 euro (solo online)

Maggiori informazioni sul sito: www.fierabolzano.it/kreativ



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136