Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 8 agosto 2020

Itinerari estivi: la via panoramica di Muottas Muragl

Samedan - L’itinerario proposto per questo weekend di agosto si trova in Alta Engadina, in particolare si tratta di un percorso panoramico che si snoda in alta quota e che all’arrivo fornisce un panorama a 360° dal Piz Palü fino al Piz Bernina.


montagna corvatsch engadina estateSi parte dalla stazione di monte della funicolare di Muottas Muragl e al termine si arriva a Pontresina, per quanto riguarda la meta effettiva della passeggiata è la stazione a monte di Alp Languard. L’escursione dura circa 1 ora e 50 minuti, durante la quale si percorrono poco meno di 7 km. Non è richiesta attrezzatura specifica se non quella per un'escursione di montagna di difficoltà non elevata.

L'escursione può essere effettuata sfruttando i mezzi pubblici che riportano da Pontresina a Punt Muragl.


ITINERARIO


L’escursione panoramica è molto variegata sia per quanto riguarda il panorama ma anche riferendosi al sentiero. Il percorso parte dalla stazione di monte della funivia di Muottas Muragl e si inizia subito a percorrere un pianoro vicino ai laghi dell’Alta Engadina. Si passa attraverso la Val Muragl e si procede lungo un sentiero stretto e in discesa fino a notare il massiccio del Bernina.


Al termine della passeggiata si arriva a Alp Languard dopo aver superato il ristorante Unterer Schafberg e un tunnel di protezione che anticipa l'ultimo tratto più faticoso. Da qui si riesce ad ammirare e godersi la vista su Piz Palü. A lato si trova la seggiovia che riporta gli escursionisti a Pontresina.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 08/08/2020 00:21:41
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento