Il cambiamento deve avvenire nel rispetto della nostra tradizione autonomista".
La sicurezza è uno dei punti più importanti, quali iniziative intende proporre per la città di Trento?
"La sicurezza è un’esigenza fondamentale e si accompagna a controllo e civismo. Un’iniziativa, che ho già attivato, è quella di pubblicare sulla mia pagina social le segnalazioni di cittadini: conoscere le cose è la prima via per poterle affrontare. Io ritengo che gli strumenti per garantire la sicurezza ci siano già, ma deve esserci la volontà politica di applicarli.
E sul tema dell'immigrazione?
"Credo che sia necessario creare la comunità: alla base vi è una relazione di reciprocità. Credo che le politiche di puro assistenzialismo siano negative perché idonee a stimolare sentimenti oppositivi: valorizzare l’appartenenza alla comunità, il lavoro, le persone per ciò che possono dare e fare, in reciprocità, è la via che reputo migliore".
Intendete intervenire sulle periferie e sulle aree degradate della città?
"Parlare di periferie e aree degradate della città dice una cosa: c’è chi si sente ‘tagliato fuori’ dalla città, intesa come centro storico urbano. Il mio piano è quello di creare spazi ed eventi per costituire nuovi legami comunitari".
Quali progetti avete sulle opere pubbliche, Bondone, interramento delle ferrovia ed emergenza parcheggi?
"Le grandi opere sono fondamentali per il rilancio della città. La Trento del futuro ha bisogno di questi interventi: miglioreranno la vivibilità della città; attireranno investimenti e così si creranno nuove e maggiori opportunità di lavoro".
Commercio e attività economiche, come rilanciarli?
"Devono essere valorizzate le specificità locali utilizzando e sviluppando anche le nuove tecnologie per ampliare al massimo la platea di chi fruirà dei prodotti e servizi. L’ente pubblico dovrà agire a supporto delle esigenze che gli operatori commerciali manifestano. Il Comune deve essere ente facilitatore e di aiuto".
Un giudizio sulla Giunta comunale uscente...
"Gli occhi devono brillare, per entusiasmo, per soddisfazione, per passione: questa Giunta è stanca e demotivata. Il Sindaco si è eclissato e, con lui, la città. Ho voglia di fare: sono trentino, sono orgoglioso della mia città e della nostra tradizione e ho scelto di impegnarmi per conservare lo spirito proprio della città e rilanciarlo in espansione".