Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Brescia, rinnovate le cariche del Cfp con Flavio Bonardi presidente

martedì, 8 settembre 2020

Brescia – Rinnovate le cariche del Cfp (Centro formazione professionale) si è svolta ieri in “conference call” le elezioni per il rinnovo del coordinamento degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia, tavolo Professionale bresciani accreditati in Regione Lombardia per la Formazione in Diritto e Dovere. Alla carica di Coordinatore è stato riconfermato Flavio Bonardi (Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi”), alla segreteria è stato nominato Gianluigi De Silvi (Cfp Educo) e responsabile della Comunicazione Lucia Orto (OK School).

Flavio Bonardi - Cfp Bresciano GdV“In questi quattro anni – afferma Flavio Bonardi (nella foto) – il Coordinamento ha sviluppato e ha fatto crescere il sistema, riconosciuto a livello locale come punto di riferimento dei CFP, realizzando iniziative/manifestazioni che hanno promosso e fatto crescere l’intero sistema.di lavoro a cui aderiscono tutti e diciotto i Centri di Formazione”.

“La Formazione Professionale a Brescia – continua Bonardi – è un fiore all’occhiello del sistema e ogni anno permette a giovani ragazze e ragazze di affrontare il mondo del lavoro con una professionalità in più, data proprio da quanto appreso nelle materie tecnico-professionali e nell’uso quasi quotidiano dei laboratori”.

Gli iscritti ai percorsi di Formazione Professionale in provincia di Brescia conta attualmente circa 8.500; altro dato significativo è quello relativo alla percentuale di occupati dopo sei mesi dalla qualifica o dal diploma (dato relativo ai Qualificati e Diplomati nell’AF 2018/2019) che è pari all’82,53%,. Percentuale di tutto rispetto che permette di affermare con estrema certezza che gli studenti della FP hanno una “attrattività lavorativa” elevata per le aziende del territorio.

 “I dati sono sicuramente frutto di un grande lavoro di ogni singolo CFP – continua Bonardi – ma anche di un rapporto privilegiato con il mondo del lavoro, che consente di instaurare accodi e convenzioni che al termine degli anni scolastici, consentono un inserimento lavorativo in tempi molto brevi (4/5 mesi)”. 

In questi quattro anni il Coordinamento degli Enti di Formazione si è riunito una sessantina di volte per discutere e progettare interventi comuni. Fiore all’occhiello del Coordinamento è sicuramente il sito web “istituzionale”, presentato nel 2019, che riporta tutti i percorsi formativi della Provincia di Brescia e tutti i CFP presenti, uno strumento che è a disposizione delle famiglie e dei giovani per dare il maggior numero di informazioni possibili su quanto offerto. Il portale si trova al seguente link: www.cfpbrescia.eu.

“I prossimi anni – conclude Flavio Bonardi – soprattutto dopo la situazione difficile causata dalla crisi epidemiologica da Covid-19, saranno impegnativi, ma noi siamo pronti, ed il Coordinamento sarà ancora a servizio dell’intero sistema della Formazione Professionale”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136