Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 30 ottobre 2020

Artogne, Nicola è il più giovane casaro. Marta Andreoli: "Prosegue la tradizione di famiglia"

Artogne - Il più giovane casaro della Valle Camonica è Nicola Botticchio, risiede ad Artogne (Brescia), frequenta l'istituto "Pastori" di Brescia e appena è libero dagli studi fa pratica nell'azienda della zia Marta Andreoli di Artogne (Brescia).


"Sono orgogliosa - racconta Marta Andreoli, titolare dell'omonima azienda agricola - che un giovane, tra l'altro mio nipote, abbia intrapreso questo tipo di attività e un giorno spero possa continuare l'attività di famiglia". Recentemente Natale Botticchio, 16 anni, è stato premiato al concorso "Fiormaggi", organizzato da Darfo Boario Terme da PromAzioni360, l'importante vetrina per le aziende agricole della Valle Camonica.


marta-andreoliIl giovane casaro ha già svolto stage e attività in Malga, in particolare al Bassinale di Montecampione durante il periodo estivo. "E' l'attività che svolgiamo tra giugno e settembre - prosegue Marta Andreoli -. Quest'anno siamo saliti a Malga Bassinale ai primi di giugno e siamo rimasti fino all'inizio dell'autunno".


Malga Bassinale 1

Marta Andreoli (nella foto) lavora da 23 anni nell'azienda agricola, prima era del padre, da dieci anni fa ne è la titolare. Oggi l'azienda agricola conta 70 vacche da latte, di cui la metà da mungitura, e produce formaggi Quali sono i prodotti della vostra azienda? "Porto avanti la tradizione di famiglia, producendo formaggi a filiera corta - conclude Marta Andreoli -. In particolare Silter DOP, formaggio nostrano, formaggelle, burro e Casolet, che sono molto richiesti".

Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 05:53:25
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
Impianti aperti fino al 5 maggio
ULTIME NOTIZIE
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469