Ponte di Legno (Brescia) - Grande successo dei Campionati italiani di pattinaggio, che si stanno disputando a Ponte di Legno, in programma fino al 13 luglio.
Soddisfatti gli organizzatori, in particolare la Società Sportiva Rosa Camuna Skating, presieduta da Ausilio Priuli, che ha sede a Boario Terme (Brescia), ed è supportata tecnicamente e sportivamente da Andrea Aracu e dal mito mondiale del pattinaggio artistico a rotelle Sara Locandro che, oltre ad essere responsabile e formatrice nazionale degli allenatori, detentrice di ben 42 ori mondiali come allenatrice e tanti altri podi nazionali e internazionali.
Ponte di Legno, fin dal 2015, è assurta a location privilegiata e ambita del pattinaggio artistico a rotelle. Nel 2015 si sono svolti i Campionati Europei; nel 2017, 2019, 2022 e 2023 i Campionati Italiani; negli inverni 2022 e 2023 due edizioni del Trofeo Internazionale delle Alpi.
Per i Campionati Italiani di Pattinaggio, oltre ai 500 atleti di società sportive provenienti da tutta Italia, accompagnati da tecnici, allenatori, preparatori atletici e dirigenti di società, sono presenti i familiari che approfitteranno anche di fare una vacanza montana in une delle più belle località alpine.
L'evento è reso possibili oltre che per l’impegno della SSD Rosa Camuna Skating e lo staff che la supporta, anche e soprattutto per l’apporto logistico e contributivo dell'Amministrazione comunale di Ponte di Legno, la collaborazione di Pontedilegno-Tonale e della Pro Loco, con il contributo della Comunità Montana Valle Camonica, Valle dei Segni e della Valcamonica Servizi Vendite, sensibili alla divulgazione della pratica dello sport e allo sviluppo del turismo sportivo .
"Siamo soddistatti - spiega Ausilio Priuli (nel video), presidente della Società Sportiva Rosa Camuna Skating - di come stanno andando i Campionati Italiani, con la presenza di oltre 500 atleti e 200 tecnici e allenatori e che stanno affollando il palazzetto di Ponte di Legno e che ha già regalato soddisfazioni nelle gare libero Junior e Senior e il successo di Alessandro Liberatore e tanti altri atleti che che si stanno preparando anche per gli Europei che si terranno a fine mese e successivamente ai Mondiali in programma a Rimini". "Ponte di Legno - prosegue Priuli - è un ambiente davvero unico, che è stata definita la perla delle Alpi e sede del pattinaggio europeo".
Il ”turismo sportivo” è una risorsa per il territorio comano e l'Alta Valle Camonica e Priuli ringrazia per la collaborazione l’amministrazione comunale, la disponibilità di un adeguato palazzetto: i 21 giorni di Campionato Italiano presuppongono una complessa organizzazione, un impegno per la società non indifferente, tanto dal punto di vista organizzativo, preparatorio, economico e di gestione dell’evento ma ha una ricaduta di presenze in Alta Valle Camonica non indifferente. "Per il territorio camuno - conclude Priuli - i Campionati Italiani hanno una ricaduta di presenze e visibilità non indifferente a livello nazionale".
di An. Pa.