TRENTO - Il tempo di Natale è segnato, quest'anno, anche dalla chiusura del Giubileo.
IL MESSAGGIO
Monsignor Lauro Tisi (nel video) ai trentini: “Buon Natale. In questi tempi segnati da conflittualità, da guerra, da violenza, c'è il rischio di perdere la speranza. Per ritrovarla, vi invito a guardare attorno a voi, nelle vostre case. In mezzo agli amici, alle persone che incontrate. Per fortuna il bambino di Betlemme sta continuando a nascere nei gesti di tanti che scelgono, anziché di portar via la vita agli altri, di donarla agli altri. Il bambino di Betlemme continua a nascere nei gesti belli e delicati di tanti che nelle situazioni più diverse escono fuori. Si prendono cura degli altri e dicono: io ci sto, io ci sono. A tutti, Buon Natale.”
IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
L'arcivescovo di Trento Lauro Tisi oggi, mercoledì 24 dicembre, sarà impegnato a confessare i fedeli per tutta la giornata in S. Maria Maggiore.
Alle ore 20 presiederà la Messa della vigilia di Natale a Costasavina di Pergine, mentre alle ore 22 salirà Roveda, in Valle dei Mocheni.
Giovedì 25 dicembre al mattino in Cattedrale ad ore 10 celebrerà il solenne pontificale di Natale (DIRETTA YouTube e Telepace); il pomeriggio in Cattedrale ad ore 18 presiederà la Liturgia dei Vespri.
Sabato 27 dicembre si rinnova in Cattedrale, a partire dalle ore 14.30, il "mandato" ai Cantori della Stella che portano avanti un'antica tradizione natalizia ancora diffusa nelle valli: vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della Stella, si muovono a piccoli gruppi, di casa in casa, per annunciare la nascita di Gesù e raccogliere fondi per l’infanzia missionaria.
Domenica 28 dicembre, alle 15 in Cattedrale a Trento, l'Arcivescovo presiederà la celebrazione per la conclusione dell'Anno Giubilare (DIRETTA YouTube e Telepace – segue comunicato domani).
Mercoledì 31 dicembre alle 19 in Cattedrale monsignor Tisi presiederà il Te Deum di fine anno (DIRETTA YouTube e Telepace), mentre giovedì 1° gennaio 2026 al mattino in Cattedrale a Trento, alle ore 10, celebrerà la S. Messa (DIRETTA YouTube e Telepace) di Capodanno, nella solennità di Maria Madre di Dio, e nel pomeriggio a Rovereto alle 17.30 presso la sala Filarmonica parteciperà all’incontro per la Giornata della Pace. Alle 20, nella chiesa della Sacra Famiglia della Città della Quercia, celebrerà la S. Messa.
Martedì 6 gennaio, conclusione del Tempo di Natale con la solennità dell'Epifania: l'arcivescovo Tisi presiederà la S. Messa alle 10 in Cattedrale a Trento (DIRETTA YouTube e Telepace).