Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festa alla Malga Sant'Apollonia tra degustazioni e musica

Inserita nella rassegna Malghe aperte del Silter Dop l'evento che si è svolto nella frazione di Ponte di Legno

P​onte di Legno (Brescia) - Escursionisti, turisti, residenti della Valle Camonica si sono ritrovati nella giornata odierna a Malga Sant'Apollonia di Ponte di Legno nel contesto della manifestazione "Malghe aperte" promossa dal Consorzio Silter Dop che nei weekend di luglio e agosto coinvolge le aziende agricole associate al Consorzio.

In tanti hanno fatto tappa a Malga Sant'Apollonia, gestita dall''azienda agricola Oscar Baccanelli, raggiungibile attraverso la statale 300 che sale verso il passo Gavia: visitatori di ogni età, partendo dal mattino, quando dalle 10 ci sono state dimostrazioni della produzione del formaggio, con visita al caseificio e illustrazione dell'attività che viene svolta, mentre il pomeriggio, oltre alla dimostrazione della produzione, c'è stato un intrattenimento musicale in compagnia di Oscar Taboni e della sua orchestra.

VIDEO



VIDEO


Oscar Baccanelli (nel video), titolare dell'azienda agricola e presidente del Consorzio Silter Dop ha illustrato l’attività che viene svolta in malga, come viene prodotto il Silter Dop e quali sono le caratteristiche del formaggio tipico della Valle Camonica. "Questa giornata - spiega Oscar Baccanelli - è la festa della nostra malga, illustriamo le nostre attività e come si produce il Silter: questa mattina c'è stata la dimostrazione di come viene nasce la formaggella e nel pomeriggio è stata la volta del Silter Dop".

"L'estate - prosegue Oscar Baccanelli - è un momento importante: siamo in malga e queste giornate, organizzate dal Consorzio, sono importanti per far conoscere l'attività negli alpeggi e assaggiare quanto viene produotto".


I sapori alla Malga Sant'Apollonia sono speciali e i visitatori sono rimasti esterefatti della qualità dei prodotti. Accanto alla formaggella e al Silter Dop è stato possibile assaggiare la "Berna", il salame con carne di pecora che viene prodotto dall'Azienda agricola Carminati, che durante l'estate ha in alpeggio, nella zona dei Monticelli, più di mille pecore. La Berna viene podotta con un'antica modalità di conservazione, è un salame che ha radici profonde nelle valli bresciane e bergamasche, dove veniva consumato crudo o fatto arrostire sul camino.

"E' un prodotto - afferma Sonia (nel video) che con Michele Carminati, titolare dell'omonima azienda agricola, produce la Berna - che è molto apprezzato: il nostro gregge è itinerante, d'estate siamo qui in alpeggio ai Monticelli, d'inverno scendiamo in pianura, tra Cremona e Crema".

"La Berna
- conclude - può essere assaggiata cruda o fatta arrostire e in questi anni è stata riscoperta da un vasto pubblico".

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 10/08/2024 18:50:05
POTREBBE INTERESSARTI
Gargnano (Brescia) - Sono iniziate le indagini sismiche, geologiche e i rilievi a seguito delle frane che hanno...
Era ai domiciliari, ma i carabinieri di Vezza d'Oglio l'hanno scoperto con 15 dosi di cocainia
Iniziativa dell'associazione Dieci di Erica e Omar Patti
Brescia - Iniziativa anche in Valle Camonica. Le Acli provinciali si uniscono alla campagna delle Acli nazionali “La tua...
Il campione Manuel Verzeroli prova una nuova moto al Mondiale in Francia
Un successo la festa dell'Agricoltura di Peio, l'assessore Martinolli: "La manifestazione cresce anno dopo anno"
ULTIME NOTIZIE
Il vicepresidente Anef, Cristina Gasperi, ha illustrato i dati provinciali: 30 società, 229 impianti e 50 milioni di euro come retribuzioni
L'indagine partita da una denuncia, tre persone nei guai
Durante il “Poplar festival” al Doss Trento