"In queste settimane - spiega Andrea Bezzi (nel video) - siamo tornati nella location naturale e le condizioni sono ottimali".
VIDEO
SILTER DOP
Il Silter Dop è un prodotto che profuma di erbe di montagna e il suo uso in cucina è vario: può essere utilizzato come condimento per paste e gnocchi, come ripieno di carne e di torte salate, oltre ad essere perfetto per fondute e polenta. "Al cliente - prosegue Bezzi - indichiamo l'origine del formaggio Silter Dop, che viene prodotto tutto l’anno, con la possibilità di identificare la malga e questo è una garanzia per chi acquista".
Il Silter Dop prende il nome dal locale nel quale viene stagionato durante il periodo dell’alpeggio, il gusto e l’aroma risentono moltissimo dell’influenza del pascolo dei singoli alpeggi, la pasta è chiara, di color paglierino ed ha un sapore che ricorda molto il gusto del latte. Con il passare dei mesi l’aroma ed il sapore si fanno più intensi, mantenendo uno straordinario equilibrio anche quando, a stagionatura avanzata, il gusto diviene più sapido e leggermente piccante e la pasta diviene più gialla. Durante la tappa a Case di Viso è possibile osservare l'attività dell'alpeggio con una settantina di mucche fino alla lavorazione del latte e preparazione di formaggi. Un tuffo nel mondo nel mondo agricolo camuno.