PONTE DI LEGNO (Brescia) - L’I
stituto Comprensivo Don Giovanni
Antonioli di
Ponte di Legno, guidata dal dirigente scolastico professoressa
Mina Andreoli, si distingue per il forte impegno nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere, consapevole dell’importanza che esse rivestono in un contesto a forte vocazione turistica come quello dell’Alta Valle Camonica. Parlare più lingue oggi non è solo un'opportunità formativa, ma una necessità per chi vive e lavora in territori aperti al mondo.

Durante l’
anno scolastico appena concluso, numerose sono state le iniziative coordinate dalla professoressa
Giovanna Cremonini, rivolte agli studenti dei vari ordini di scuola, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue in modo attivo, coinvolgente e autentico.
Madrelingua inglese in classe: un’esperienza immersiva
Nella seconda parte dell’anno scolastico, gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi seconde della
Scuola Secondaria di
Primo Grado hanno avuto l’opportunità di partecipare a un percorso didattico condotto da un insegnante madrelingua inglese. Le attività si sono svolte interamente in lingua, favorendo un approccio comunicativo e naturale, che ha permesso agli studenti di familiarizzare con l’inglese parlato in contesti reali, attraverso giochi, dialoghi, laboratori e attività cooperative.
Vacanza studio a Bury St Edmunds: imparare viaggiando
Tra le esperienze più significative, la vacanza studio a
Bury St Edmunds (Regno Unito) ha coinvolto
32 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza della lingua inglese e immergersi nella cultura britannica.
Durante il soggiorno, gli studenti hanno frequentato corsi di lingua presso una scuola locale accreditata, partecipando nel pomeriggio a visite guidate, laboratori culturali e attività ricreative. L’esperienza ha rappresentato un importante momento di crescita personale e linguistica, permettendo ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso in classe.
Certificazioni Trinity: eccellenza e risultati
Grazie a un finanziamento PNRR, 28 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno potuto prepararsi agli esami di certificazione Trinity attraverso un corso specifico tenuto da un docente madrelingua, in collaborazione con le insegnanti curricolari. Gli studenti sono stati preparati per due livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: 20 hanno sostenuto il Grade 4 (livello A2.2) e 8 il Grade 5 (livello B1.1). Tutti gli studenti hanno superato l’esame con il massimo punteggio, confermando la qualità del percorso didattico proposto e l’efficacia del lavoro svolto.
Francese in scena: imparare con il teatro
Il potenziamento linguistico ha riguardato anche la lingua francese. Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno assistito, suddivisi per classi, a due spettacoli teatrali interattivi interamente in lingua francese. Le rappresentazioni, pensate appositamente per studenti di scuola media, hanno coinvolto il pubblico con momenti partecipativi, giochi linguistici e dialoghi, stimolando l’ascolto e l’interazione in una modalità alternativa e coinvolgente. Un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di mettere alla prova le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico in un contesto comunicativo reale e motivante.
Una scuola che guarda al futuro
L’IC Don Giovanni Antonioli continua così a investire risorse, tempo ed energie nel potenziamento delle lingue straniere, riconoscendone il valore strategico per la formazione degli studenti e per l’apertura verso il mondo. L’obiettivo è quello di formare giovani cittadini capaci di comunicare in contesti internazionali, pronti ad affrontare con competenze solide le sfide del futuro.