-

Tumulazione delle ceneri del Generale Polito nel cimitero di Demo

Alla cerimonia saranno presenti le associazioni combattentistiche

BERZO DEMO (Brescia) - Le ceneri del Generale Vincenzo Polito saranno tumulate nel cimitero di Demo. La cerimonia si terrà nella giornata di domani, giovedì 5 novembre, alle 10, alla presenza del parroco don Santo Chiapparini, delle associazioni combattentistiche, gruppi e amici della Valle Camonica.

Il Generale Polito è morto nell'ottobre 2025 all'ospedale di Edolo. i funerali vennero concelebrati da don Santo Chiapparini, monsignor Pietro Chiappa e don Salvatore Ronchi.
Figura di spicco a livello nazionale, conosciutissimo in Valle Camonica, dove risiedeva da più di trent'anni, e in tanti avevano partecipato all'addio del "Generale", come veniva chiamato Vincenzo Polito. In una chiesa di Demo gremita, erano presenti gli amici dell'Associazione El Teler, in particolare Lino Balotti e Battista Ramponi, una decina di associazioni combattentistiche e il Museo della Resistenza di Cevo, al termine erastata letta la preghiera del militare e un saluto da Mauro Bernardi del noto ristorante Vivione, dalla nipote Elisabetta Polito e dal vicario Territoriale.

La cerimonia era stata accompagnata dal Coro San Valentino e le letture da Battista Ramponi. La salma proseguì per il tempo crematorio e le ceneri sono custodite in casa dai figli. Domani le ceneri del Generale Polito saranno tumulate nel cimitero di Demo, dove tutti potranno ricordarlo.
Ultimo aggiornamento: 04/11/2026 00:20

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE