Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sui sentieri della pace: cerimonia a caserma Campellio

Cevo ha ricordato gli 86 militari morti nel 1916

Cevo (Brescia) - "Sui sentieri della pace", si è svolta a caserma Campellio la cerimonia che ricorda gli 86 militari che nell’aprile del 1916 persero la vita travolti da una valanga. La caserma Campellio, a oltre 2000 metri al Passo di Campo e della quale si osservano i resti recuperati e consolidati, è stata al centro di un vero pellegrinaggio.

Alla cerimonia erano presenti gli amministratori locali, in particolare il presidente delle Comunità Montana di Valle Camonica, Sandro Bonomelli, i sindaci del territorio, tra cui Simone Bresadola (Cevo), Bortolo Predrali (Cedegolo), il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari, il presidente della sezione Ana di Valcamonica, Ciro Ballardini e un folto gruppo di cittadini.

La storia: l'ex caserma è stata costruita nel 1915 ed utilizzato dalla fanteria e dagli alpini durante la Grande Guerra. Il 3 aprile 1916 una slavina distrusse parte della caserma e provocò la morte di 86 militari. Venne ricostruita e dalla metà del secolo scorso abbandonata.
Nel 2016 venne avviato il recupero, con la sistemazione dei sentieri, consolidate le parti di muratura e riqualificato il sito con il racconto della storia dell'ex caserma ed ora è una meta dei luoghi della Grande Guerra.

La manifestazione "Sui sentieri della pace" è stata organizzata dai gruppi alpini dell’Unione dei Comuni della Valsaviore con la sezione Ana di Valcamonica e la stessa Unione dei Comuni, la Pro loco di Valsaviore e il Comitato caserma Campellio.

I partecipanti si sono messi in viaggio alle 6:30, alle 10:30 l'alzabandiera, gli interventi delle autorità, tra cui il presidente della sezione Ana di Valcamonica, Ciro Ballardini, che ha ricordato l'impegno per "ricordare le persone morte" e i luoghi delle Grande Guerra, poi la Santa Messa celenbrata da don Angelo Marchetti, parroco di Cevo, e l'intera cerimonia è stata allietata dai canti alpini proposti dalla banda musicale di Cevo.
Ultimo aggiornamento: 09/08/2024 05:34:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE