CORTENO GOLGI (Brescia) - Nella giornata odierna sono numerosi gli interventi di soccorso persone.

In territorio di
Corteno Golgi una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Vezza d'Oglio e del comando provinciale di Brescia è stata impegnata per il soccorso di una persona incidentalmente caduta dal terrazzo di una
baita in località Campovecchio nel comune di Corteno Golgi.
L’intervento complesso per il raggiungimento del sito e per la stabilizzazione dell’infortunato è stato possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra gli operatori del CNVVF, gli specialisti del SAGF della Guardia di Finanza e gli uomini del soccorso alpino.
Per il trasporto verso l’ospedale si è reso necessario far arrivare in posto l’elisoccorso di Bergamo con l'equipe medica che ha stabilizzato il ferito e trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Una prima squadra del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico è stata trasportata sul posto con l’elicottero della Guardia di finanza, che si trovava già in zona.

Un’altra squadra (sei in totale i tecnici CNSAS impegnati, Stazione di Edolo con il supporto della Stazione di Temù) li ha raggiunti con i mezzi fuoristrada. L’intervento si è svolto in collaborazione con il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza. Una volta individuato il punto in cui si trovava l’uomo, i soccorritori lo hanno raggiunto, valutato e imbarellato.
LODRINO
Invece nel territorio d
i Lodrino, a una quota di 1060 metri, è stato recuperato un uomo di 60 anni scivolato in un canale. Sono intervenuti quattro tecnici del Soccorso alpino e speleologico, appartenenti alla Stazione di Valle Sabbia, con il supporto della Stazione di Valle Trompia, V Delegazione Bresciana.
Sul posto è arrivato l’elisoccorso di Brescia di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza); i tecnici del Soccorso Alpino hanno fornito supporto nelle operazioni di imbarco del ferito a bordo dell’elicottero, per il trasporto alla Poliambulanza di Brescia. L’intervento si è concluso nella mattinata, con il rientro delle squadre.