SONDRIO - Sostenere l’apertura di nuove imprese, unità locali di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e generi di prima necessità nelle frazioni e nei piccoli Comuni lombardi. È questo l’obiettivo del Bando Nuova Impresa, promosso da Regione Lombardia, per evitare lo spopolamento e l’abbandono dei residenti, valorizzare il ruolo sociale e di presidio territoriale che queste attività svolgono, anche come elementi vitali e di aggregazione per le comunità.
“Una misura importantissima - commenta il consigliere della Lega Silvana Snider – ancora di più per i territori montani come il nostro, che sono già sacrificati dalla conformazione territoriale che a volte li rende difficili da raggiungere e penalizzati dai fenomeni atmosferici che ultimamente si abbattono proprio sulle montagne, causando frane e conseguenti chiusure di strade che rischiano quindi di isolare ulteriormente queste piccole realtà. Il Bando rappresenta quindi un'opportunità concreta per rivitalizzare le nostre comunità e per offrire servizi essenziali ai cittadini residenti, come l’apertura di nuovi negozi alimentari e beni di prima necessità. Per questa iniziativa Regione Lombardia ha messo a disposizione complessivamente 5.560.000 euro. Il Bando offre un contributo a fondo perduto fino a 40.000 euro, coprendo fino all'80% delle spese sostenute per l'avvio di una nuova attività di prodotti alimentari e beni di prima necessità in uno dei Comuni che ne sono sprovvisti da almeno sei mesi.
A settembre - conclude Snider – verrà aperto lo sportello per presentare le domande per accedere ai contributi, la cui selezione avverrà seguendo l'ordine di arrivo delle domande stesse fino all'esaurimento dei fondi”.