Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Premiazioni del concorso "La mia valle e la mia gente"

Indetto dalla Comunità Montana di Valle Camonica

Darfo Boario Terme (Brescia) - Premiazioni del concorso "La mia valle e la mia gente". II prossimo 8 e 10 maggio, presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme, si svolgeranno le premiazioni del concorso per la scuola primaria “La mia Valle e la mia gente”, indetto dalla Comunità Montana della Valle Camonica con lo scopo di valorizzare, attraverso gli occhi e le parole dei bambini, personaggi storici o contemporanei che arricchiscono la storia di ogni paese.

Gli esiti sono stati sorprendenti e la partecipazione è stata capillare: ben 70 classi di 11 Istituti Comprensivi diversi hanno presentato alla commissione giudicante 45 elaborati complessivi: 26 della categoria 1°-2°-3° scuola primaria e 19 della categoria 4°-5° scuola primaria. In totale sono stati coinvolti nel progetto 1.160 alunni con i loro insegnanti e i dirigenti scolastici.

I temi del concorso, forniti a inizio anno, erano: “Un personaggio del nostro paese” per la categoria 1°-2°-3° scuola primaria e “Caccia al tesoro in biblioteca o per le vie del paese per conoscere e raccontare un personaggio storico o una persona speciale” della categoria 4°-5° scuola primaria.

Nel primo caso le classi dovevano predisporre un cartellone 50x70 o 100x70 cm con disegni, immagini, pensieri per presentare un personaggio storico o contemporaneo del proprio paese, al quale è stata intitolata una via o un monumento, o anche solo noto e amato in paese. Nel secondo caso veniva richiesto alle classi di accedere alla Biblioteca per approfondire la conoscenza di un personaggio a cui sia stata intitolata una strada o dedicato un monumento, o di percorrere le vie del paese per raccogliere i racconti significativi della vita di un anziano o di una persona che con il suo lavoro o il suo impegno sociale è significativa per la vita del paese stesso. L’approfondimento andava redatto attraverso un testo divulgativo (un racconto, un articolo giornalistico oppure un’intervista) lungo non più di 10mila battute e arricchito da qualche immagine.
Ogni Istituto poteva partecipare con 5 cartelloni o 3 elaborati per ogni suo plesso scolastico.

L’elaborato di ogni classe (o al massimo due classi insieme) è stato sottoposto alla valutazione di due Commissioni, nominate dalla Comunità Montana e presiedute dalla professoressa Simona Ferrarini composte da: categoria 1°-2°-3° scuola primaria – Patrizia Tigossi e Alice Vangelisti categoria 4°-5° scuola primaria – Bruna Zampatti e Nicola Stivala.

Ecco i vincitori
Istituto Comprensivo “Fratelli Rosselli” di Artogne e Pian Camuno - Plesso di PIAN CAMUNO
classi 1° e 2° - 48 studenti - categoria 1-2-3
Cartellone su Elena, Nadia, Sabrina Fanchini

Istituto Comprensivo “Girolamo Romanino” di Bienno - Scuola Primaria di Bienno
classi 3°A e 3°B - 40 studenti - categoria 1-2-3
Cartellone su Lucio Avanzini

Istituto Comprensivo di Esine - Scuola Primaria di Esine
classi 2°A e 2°B - 28 studenti - categoria 1-2-3
Cartellone su Fabrizio il Mugnaio (nella foto)

Istituto Comprensivo “Giuseppe Bonafini” di Cividate Camuno - Scuola Primaria di Borno
Classi 4° e 5° - 34 studenti - categoria 4-5
Elaborato su Adelina Trotti

Istituto Comprensivo “Giuseppe Bonafini” di Cividate Camuno - Scuola Primaria di Cividate Camuno
classi 4° - 14 studenti - categoria 4-5

Elaborato sul dott. Giovanni Kliner Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” di Capo di Ponte - Scuola Primaria di Cerveno
classi 4° e 5° - 19 studenti - categoria 4-5
Intervista immaginaria a Beniamino Simoni
Soddisfazione per la partecipazione e l’impegno da parte di Massimo Maugeri (a sinistra nella foto in basso accanto al presidente Sandro Bonomelli): "Come Assessore alla cultura della Comunità Montana non posso che congratularmi e ringraziare le 70 classi delle scuole primarie di tutta la Vallecamonica, i loro insegnanti e dirigenti scolastici, per la grande partecipazione, l’enorme impegno ed entusiasmo che ciascuno ha messo nella realizzazione dei vari elaborati. Ciascuno dei lavori ha dimostrato che è possibile attraverso delle semplici ricerche stimolare i più piccoli nella conoscenza e nell'approfondimento delle proprie radici”.

Il programma delle due giornate di premiazioni al Centro Congressi di Darfo Boario Terme prevede:
Mercoledì 8 Maggio dalle 9:15 alle 12 per la categoria 1°-2°-3° primaria
Venerdì 10 Maggio dalle 9:15 alle 12 per la categoria 4°-5° primaria

Per entrambe le giornate:
ore 9.15-9.30 Accoglienza e saluti iniziali
ore 9.30-10.30 Spettacolo “Giochiamo al Teatro” di Elena Bonetti.
ore 10.30-11.00 Merenda
ore 11.00-12.00 Presentazione e proclamazione dei vincitori

Premi:
Categoria 1°-2°-3° scuola primaria: Contributo alle scuole per materiale didattico. Mostra multimediale dei cartelloni.
Categoria 4°-5° scuola primaria: Contributo alle scuole per materiale didattico. Visita a Bergamo (Città della Cultura 2023).
Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 00:40:59
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Venerdì 17 con un deciso miglioramento del tempo anche al Nord. Prosegue il caldo estivo al Sud. Antonio Sanò,...
In programma domenica 19 maggio: attraverserà Valle Sabbia, Valle Camonica e Valtellina
Serate di approfondimento e attività sul campo in Valtellina
Le migliori attività nella valle solandra tra (ri)scoperta delle tradizioni, immersione nella natura, sport e benessere
Ponte di Legno (Brescia) - Sono tre milioni e 182mila euro le risorse messe a disposizione dalla Giunta della Regione...
ULTIME NOTIZIE
La ricettività extra alberghiera è sempre più diffusa in Valtellina e Valchiavenna
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30