Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Progetto Sicurezza Laghi, sottoscritto il patto per l'estate

Presentate le convenzioni tra le associazioni del territorio e i vigili del fuoco di Brescia e Bergamo

Sarnico (Bergamo) - Progetto Sicurezza Laghi: presentate le convenzioni con le associazioni del territorio e con i vigili del fuoco di Brescia e Bergamo. Il presidente dell'Autorità di Bacvina, Alessio Rinaldi: “Investiti 65mila euro per garantire la tranquillità dei bagnanti e dei natanti sul Sebino e sul lago di Endine”.

L'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo Endine e Moro ha firmato - nella sede di Sarnico - le diverse convenzioni con le associazioni di volontariato territoriali ed i comandi dei Vigili del Fuoco di Brescia e Bergamo inerenti il “Progetto Prevenzione e Sicurezza 2025”.

Voluto e promosso da Autorità di Bacino Lacuale, intende garantire la tranquillità di bagnanti e natanti, turisti e residenti, che frequentano gli specchi d'acqua del Sebino e del lago di Endine: per questo, come nelle stagioni estive precedenti, sono state coinvolte le associazioni di Protezione Civile di entrambe le sponde del lago d'Iseo, oltre ai Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Guardia Costiera Ausiliaria e la Camunia Soccorso.
I volontari opereranno da inizio giugno fino alla fine di settembre, pattugliando le spiagge e le acque, fornendo informazioni e puntando sulla prevenzione.

“In questo progetto – ha spiegato Alessio Rinaldi, presidente di Autorità di Bacino – abbiamo investito 65mila euro, 40mila dei quali finanziati dalla Regione Lombardia. L'intenzione e l'obiettivo sono quelli di assicurare giornate tranquille a quanti vorranno frequentare i nostri laghi”. “Lo scorso anno – ha continuato Rinaldi – sono state effettuate 1500 ore di sorveglianza dal personale impiegato, per oltre 200 giornate di presenza. Dal punto di vista della sicurezza possiamo dirci tranquilli”.

I vigili del fuoco di Brescia e Bergamo (a Sarnico erano presenti i comandanti provinciali Luigi Giudice e Vincenzo Giordano) presenzieranno con tre uomini ed una imbarcazione, ormeggiata a Iseo presso l'ex casello idraulico, concesso gratuitamente da AdB. Opereranno nei fine settimana, 9 ore al giorno. Queste le associazioni coinvolte per il Progetto Prevenzione e Sicurezza 2025

Provincia di BRESCIA: Gruppo Intercomunale del Sebino Bresciano, Gruppo Sub Monte Isola, Gruppo Sommozzatori Iseo Onlus, Ass. Volontari PC Sommozzatori di Capriolo, Gruppo Comunale di Palazzolo sull'Oglio

Provincia di BERGAMO: Nucleo Sommozzatori di Treviglio, Ass. PC Sommozzatori FIPS Bergamo, ANC Sezione “Caduti di Nassiriya” nucleo di volontariato e Protezione Civile, Ass. Squadra Italiana Cani Salvataggio – SICS – Seriate Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino; Croce Rossa OPSA Bergamo; Camunia Soccorso.
Ultimo aggiornamento: 24/05/2025 04:40:01
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE