Aprica (Sondrio) – L’imminente passaggio del Giro d’Italia in Valtellina e il ponte del 2 giugno sono i primi importanti appuntamenti che lanciano di fatto la stagione turistica estiva. Al fine di avere uno strumento di supporto strategico, APF Valtellina ha adottato e messo a disposizione gratuitamente ai Consorzi turistici e agli operatori del mondo ricettivo della provincia di Sondrio lo strumento denominato IODAH. Si tratta di una piattaforma digitale che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di raccogliere, analizzare ed elaborare i dati online, fornendo anche informazioni previsionali su come si sta muovendo la domanda e l’offerta turistica in Valle.

Prendendo in considerazione l’imminente ponte del 2 giugno, l’Alta Valtellina e il mandamento di Tirano, in particolare Aprica, sono le località che registrano al momento la pressione media della domanda più alta (con picchi che superano il 90%). Analizzando invece il resto del mese di giugno, occorre fare una doverosa premessa: come infatti avviene storicamente, molte delle prenotazioni della clientela italiana sono legate alla fine del periodo scolastico e alle condizioni meteo, motivi per cui la domanda turistica può subire importanti variazioni proprio alla luce di questi aspetti. Premesso ciò, è interessante sottolineare il ruolo e conseguente richiamo dei grandi eventi, in primis di carattere sportivo. Da IODAH emerge che a giugno si registra una pressione media della domanda turistica pari al 78% a livello provinciale; a ridosso di grandi eventi, e in generale quindi nei weekend, questo indicatore aumenta però considerevolmente. Ad esempio è pari al 91% a Bormio in occasione della Stelvio Santini (in programma l’8 giugno), è del 91% in Aprica in concomitanza del Tour Transalp (18 e 19 giugno), è mediamente dell’87% a Tirano in occasione della Doppia W Ultra (20 e 21 giugno). Prendendo invece in considerazione il tasso di occupazione alberghiero, spicca il dato della Valchiavenna in occasione dell’arrivo del Tour de Suisse il prossimo 18 giugno che sfiora il 90%.
LA DASHBOARD PER GLI ALBERGATORI IODAH raccoglie ulteriori dati online sull’offerta ricettiva, pubblicati principalmente sui siti delle strutture ricettive e sulle principali OTA (es. Booking, Expedia etc.): andamento tariffe per categoria, reputazione, politiche di cancellazione, incidenza sulle tariffe di promozioni etc.
L’albergatore ha così modo di avere una specifica rappresentazione focalizzata sul prezzo e su altri aspetti in grado di aiutarlo nel posizionamento rispetto ai competitor. In sostanza sono 5 le valide ragioni che dovrebbero portare un operatore ad adottare gratuitamente IODAH:
1) MASSIMIZZAZIONE DEI RICAVI: grazie all’analisi di tutte le offerte degli operatori, IODAH aiuta a determinare i prezzi ottimali per ogni tipologia di camera, massimizzando ogni elemento (occupazione, politiche di cancellazione, promozioni, trattamento etc.);
2) MIGLIORAMENTO DELLA "REPUTAZIONE": utilizzando i dati sui comportamenti e le preferenze dei clienti, IODAH aiuta a comprendere e migliorare le aree di debolezza per aumentare soddisfazione e fidelizzazione dei tuoi ospiti;
3) PREVISIONE DELLA DOMANDA E MONITORAGGIO DELLA CONCORRENZA: IODAH monitora e fornisce l’andamento previsionale della domanda e di tutta l’offerta di ogni specifico territorio, dando visibilità su eventuali picchi in base a eventi locali, stagionalità e tendenze storiche;
4) RISPARMIO DI TEMPO, COSTI E RISORSE: IODAH permette a tutti gli operatori di avere accesso a dati cruciali senza essere obbligati ad investire ingenti risorse finanziarie e di tempo;
5) FACILITA' D'USO: IODAH non richiede alcuna integrazione con i gestionali, né installazione di software. È accessibile semplicemente da web.
“I grandi eventi si confermano fondamentali per la nostra destinazione, sia in termini di visibilità e quindi di promozione sia in termini di presenze turistiche. Ringrazio tutti coloro che si occupano dell’organizzazione di queste manifestazioni con una menzione particolare per gli Enti il cui impegno economico a supporto di queste iniziative è sempre importante. Rinnovo poi l’invito agli operatori ricettivi ad utilizzare questa piattaforma: oltre a non avere costi, è uno strumento che può portare benefici alle loro attività e di conseguenza all’intera destinazione turistica”, dichiara Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina.
Per ricevere le credenziali di accesso gratuito a IODAH è sufficiente mandare una mail a info@valtellina.it
“L’analisi dei dati riveste un ruolo sempre più importante perché consente di adottare le giuste strategie. Allo stesso tempo, ci restituisce preziose informazioni sull’andamento dell’albergo, sulla reputazione della struttura ricettiva e della località turistica. Credo che la piattaforma digitale IODAH rappresenti una grande opportunità per gli operatori del nostro settore” commenta Roberto Galli, presidente provinciale di Federalberghi Sondrio.