-

Giulio Scarpati è Giovanni Pascoli: "Qualcosa di nuovo nel sole"

Lo spettacolo domenica sera al Palasport nell’ambito di “Una montagna di cultura…”

PONTE DI LEGNO (Brescia) – Il Palazzetto dello sport di Ponte di Legno diventa il palcoscenico un po’ inconsueto per lo spettacolo teatrale di Giulio Scarpati “Qualcosa di nuovo nel sole Giovanni Pascoli si racconta”, che andrà in scena domani sera - domenica 10 agosto - su testo di Giuseppe Grattacaso, poeta e critico letterario.

Lo spettacolo fa parte del programma della rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, proposta da MirellaCultura con la collaborazione di Pro Loco e Biblioteca Civica e viene subito dopo la serata che ha visto come protagonista don Marco Pozza con la conferenza “Morto un Papa se ne fa un altro ma il Vangelo rimane lo stesso”.


Come dice il sottotitolo, è uno spettacolo in cui tutto è incentrato sulla figura del poeta romagnolo, sui suoi tormenti, su una vita segnata da lutti, a cominciare dal trauma per la morte del padre, il 10 agosto 1867, quando lui non aveva ancora 12 anni. A quel drammatico evento e a quella data, rimasta indelebile nella sua memoria, dedicò la poesia “X Agosto”, che rimane forse la più celebre e conosciuta della sua produzione letteraria.
E il 10 agosto è stato scelto come momento emblematico per questa rappresentazione alla quale Scarpati tiene particolarmente perché “con queste incursioni teatrali – dice l’attore – la poesia, e in particolare la poesia di Pascoli, arriva meglio alla gente”.
Dopo Ponte di Legno, Scarpati tornerà ad essere Pascoli in autunno con un altro appuntamento denso di significato, a Barga, località dove nel novembre 1911, qualche mese prima di morire, pronunciò il celebre discorso “La grande proletaria si è mossa” a favore dell’imperialismo.
Giulio Scarpati, in questo periodo, è anche impegnato in tv. E’ nel cast di “Cuori 3”, l’hospital drama che tornerà in prima serata su Rai 1 dal 21 settembre, nel ruolo di un personaggio enigmatico, Gregorio Fois.
Ultimo aggiornamento: 09/08/2025 16:03:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE