Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Operazione Smart: ritirate patenti in Valle Camonica e a Sovere

Controlli delle forze di polizia nel weekend

Malegno (Brescia) - Per il terzo weekend consecutivo sono stati effettuati controlli delle forze di polizia nei Comuni degli Antichi Borghi della Valle Camonica e il bilancio parla di 193 controlli, un veicolo sequestrato e una patente ritirata. Invece a Sovere (Bergamo), sono stati controllati 963 veicoli, elevati 43 verbali per violazioni al codice delle strada, sequestrati 6 veicoli e ritirate 13 patenti.

L’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata per il mese di settembre dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia, ha visto la collaborazione di Polizie locali, Prefetture, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato ed ha coinvolto 327 enti locali, con un totale di 3.370 agenti di Polizia locale impegnati nei servizi su strada.


I dati emersi dall'operazione evidenziano un'importante attività di controllo e prevenzione sul territorio: 35.751 veicoli controllati; 4.278 verbali elevati; 234 fermi e sequestri; 20.266 soggetti sottoposti a test alcolemici, con 528 risultati positivi; 19 positivi ai test anti droga e 512 patenti ritirate.

In provincia di Brescia hanno fatto parte dellì'operazioen Smart i Comuni di Bagnolo Mella, Brescia, Chiari, Comunità Montana di Valle Sabbia, Gardone Val Trompia, Ghedi, Leno, Mazzano, Montirone, Palazzolo Sull'Oglio, Prevalle, Rezzato, Rovato, Salò, Sirmione e Unione Antichi Borghi di Valle Camonica con ben 6.414 veicoli controlli, 60 posti sotto sequestro e 151 patenti ritirate. In Valtellina sono stati coinvolti i Comuni di Livigno e Sondrio con 265 veicoli controllati e 3 patenti ritirate.

"L'operazione Smart di settembre - ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa - ha dimostrato ancora una volta l'efficacia della collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine sul nostro territorio. I numeri parlano chiaro: i controlli capillari e mirati ci permettono di rendere la nostra regione più sicura, tutelando sia gli automobilisti che i pedoni. Il nostro impegno per la sicurezza stradale e per il contrasto alla criminalità resta costante. Ringrazio di cuore le Polizie locali, le Prefetture, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. Continueremo su questa strada, promuovendo iniziative concrete per proteggere i cittadini lombardi".
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 08:02:24
POTREBBE INTERESSARTI
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige
L'attività parte dall'intesa tra Comune e Arpa Lombardia
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Sagf
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...