Malegno (Brescia) - Per il terzo weekend consecutivo sono stati effettuati controlli delle forze di polizia nei Comuni degli Antichi Borghi della Valle Camonica e il bilancio parla di 193 controlli, un veicolo sequestrato e una patente ritirata. Invece a Sovere (Bergamo), sono stati controllati 963 veicoli, elevati 43 verbali per violazioni al codice delle strada, sequestrati 6 veicoli e ritirate 13 patenti.
L’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata per il mese di settembre dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia, ha visto la collaborazione di Polizie locali, Prefetture, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato ed ha coinvolto 327 enti locali, con un totale di 3.370 agenti di Polizia locale impegnati nei servizi su strada.
I dati emersi dall'operazione evidenziano un'importante attività di controllo e prevenzione sul territorio: 35.751 veicoli controllati; 4.278 verbali elevati; 234 fermi e sequestri; 20.266 soggetti sottoposti a test alcolemici, con 528 risultati positivi; 19 positivi ai test anti droga e 512 patenti ritirate.
In provincia di Brescia hanno fatto parte dellì'operazioen Smart i Comuni di Bagnolo Mella, Brescia, Chiari, Comunità Montana di Valle Sabbia, Gardone Val Trompia, Ghedi, Leno, Mazzano, Montirone, Palazzolo Sull'Oglio, Prevalle, Rezzato, Rovato, Salò, Sirmione e Unione Antichi Borghi di Valle Camonica con ben 6.414 veicoli controlli, 60 posti sotto sequestro e 151 patenti ritirate. In Valtellina sono stati coinvolti i Comuni di Livigno e Sondrio con 265 veicoli controllati e 3 patenti ritirate.
"L'operazione Smart di settembre - ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa - ha dimostrato ancora una volta l'efficacia della collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine sul nostro territorio. I numeri parlano chiaro: i controlli capillari e mirati ci permettono di rendere la nostra regione più sicura, tutelando sia gli automobilisti che i pedoni. Il nostro impegno per la sicurezza stradale e per il contrasto alla criminalità resta costante. Ringrazio di cuore le Polizie locali, le Prefetture, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. Continueremo su questa strada, promuovendo iniziative concrete per proteggere i cittadini lombardi".