BRENO (Brescia) - Sarà un
dicembre tra cultura, musica e folclore per
Breno. A presentare le iniziative è l’Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Associazioni, attraverso un cartellone condiviso con le varie realtà del paese, in primis la Pro loco Breno. L’intento è quello di offrire un calendario ricco di appuntamenti che intrecciano iniziative culturali, spettacoli musicali e tradizioni popolari, per accendere la magia del Natale brenese.
Tre i filoni proposti
Per la
cultura il programma si apre il
3 dicembre, con “Con la testa fra le stelle”, spettacolo della compagnia teatrale inclusiva di Anffas di
Vallecamonica Nuvole Sparse, in scena al Cinema Teatro Giardino con doppia replica, al mattino alle 11 per gli studenti e alle 20.30 per tutti.

Il
4 dicembre si inserisce nel cartellone culturale del Comune di Breno il terzo appuntamento del festival
“Come trame di un canto”, con Giulia Avancini in dialogo con Anna della Moretta al Palazzo della Cultura alle 20,45. Il
13 alle 16 dicembre verrà inaugurata al
Camus - Museo Camuno la mostra “Popolani, bambocci e scene di genere” (fino all’8 febbraio). Sempre al Camus, il 16 dicembre alle 17,00 si terrà la presentazione del catalogo Respiro, di Christopher Kaczmarek e Patricia Miranda.
Il
19 dicembre sarà celebrato il traguardo dei 40 anni di alpinismo del CAI Breno, con un evento dedicato presso il Cinema Teatro Giardino. Dal 19 dicembre al 6 gennaio tornerà la suggestiva Rassegna dei Presepi a cura del
Gruppo Presepi dell’Oratorio San Valentino, presso la chiesa Sant’Antonio.
Non è Natale senza musica, e le proposte a tema musicale a Breno saranno numerose: il calendario si apre il 7 dicembre con il Coro Voci dalla Rocca e i Corni dell’orchestra fiati Vallecamonica nella chiesa Sant’Antonio nel “Concerto per il Bré ricordando Sandro Farisoglio”, alle 20,30. Il 18 dicembre i bambini della Fondazione Valverti porteranno sul palco del Cinema Teatro Giardino il loro augurio speciale con “A very Merry Christmas!”, mentre la sera seguente toccherà al coro bambini della Scuola Primaria di Pescarzo, nella cornice della chiesa di Sant’Antonio. La stessa location ospiterà il 20 dicembre “Poesie e Canti”, concerto del coro Made in a Smile con la partecipazione della poetessa e compositrice brenese Marina Moscardi. Non mancherà il tradizionale Concerto di Natale, giunto quest’anno al grande traguardo della cinquantesima edizione. Come sempre sarà a cura del Complesso Filarmonico Lombardo, presso la Palestra del Liceo C.