-

Natale Brenese tra folklore, musica e cultura

Il cartellone coinvolge tutte le realtà del paese camuno

BRENO (Brescia) - Sarà un dicembre tra cultura, musica e folclore per Breno. A presentare le iniziative è l’Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Associazioni, attraverso un cartellone condiviso con le varie realtà del paese, in primis la Pro loco Breno. L’intento è quello di offrire un calendario ricco di appuntamenti che intrecciano iniziative culturali, spettacoli musicali e tradizioni popolari, per accendere la magia del Natale brenese.
Tre i filoni proposti
Per la cultura il programma si apre il 3 dicembre, con “Con la testa fra le stelle”, spettacolo della compagnia teatrale inclusiva di Anffas di Vallecamonica Nuvole Sparse, in scena al Cinema Teatro Giardino con doppia replica, al mattino alle 11 per gli studenti e alle 20.30 per tutti.
Il 4 dicembre si inserisce nel cartellone culturale del Comune di Breno il terzo appuntamento del festival “Come trame di un canto”, con Giulia Avancini in dialogo con Anna della Moretta al Palazzo della Cultura alle 20,45. Il 13 alle 16 dicembre verrà inaugurata al Camus - Museo Camuno la mostra “Popolani, bambocci e scene di genere” (fino all’8 febbraio). Sempre al Camus, il 16 dicembre alle 17,00 si terrà la presentazione del catalogo Respiro, di Christopher Kaczmarek e Patricia Miranda.
Il 19 dicembre sarà celebrato il traguardo dei 40 anni di alpinismo del CAI Breno, con un evento dedicato presso il Cinema Teatro Giardino. Dal 19 dicembre al 6 gennaio tornerà la suggestiva Rassegna dei Presepi a cura del Gruppo Presepi dell’Oratorio San Valentino, presso la chiesa Sant’Antonio.
Non è Natale senza musica, e le proposte a tema musicale a Breno saranno numerose: il calendario si apre il 7 dicembre con il Coro Voci dalla Rocca e i Corni dell’orchestra fiati Vallecamonica nella chiesa Sant’Antonio nel “Concerto per il Bré ricordando Sandro Farisoglio”, alle 20,30. Il 18 dicembre i bambini della Fondazione Valverti porteranno sul palco del Cinema Teatro Giardino il loro augurio speciale con “A very Merry Christmas!”, mentre la sera seguente toccherà al coro bambini della Scuola Primaria di Pescarzo, nella cornice della chiesa di Sant’Antonio. La stessa location ospiterà il 20 dicembre “Poesie e Canti”, concerto del coro Made in a Smile con la partecipazione della poetessa e compositrice brenese Marina Moscardi. Non mancherà il tradizionale Concerto di Natale, giunto quest’anno al grande traguardo della cinquantesima edizione. Come sempre sarà a cura del Complesso Filarmonico Lombardo, presso la Palestra del Liceo C.
Golgi.

Il filone del folclore e delle tradizioni inizierà il 4 dicembre, festa di Santa Barbara, con l’immancabile Trippa in distaccamento organizzata dai Pompier de Brè. Il 7 dicembre è in programma il mercatino mensile in Piazza Generale Ronchi, dove, dalle 9 alle 18, gli acquisti si faranno “Aspettando Santa Lucia”.
L’8 dicembre spazio a una delle tradizioni più amate: il Taglio del Bré, organizzato dall’Associazione per il formaggio Bré. Il 12 dicembre, vigilia di Santa Lucia, nel Piazzale dei Carabinieri l’Abbraccio del Grifone proporrà “Fiabe e racconti nella notte magica”. Il 14 dicembre Breno ringrazierà il mondo agricolo con la Festa del Ringraziamento in Piazza Ronchi. Il 19 dicembre la piazza Mercato si colorerà con la Posada messicana, antica tradizione natalizia ripresa dal gruppo Viajar Aprendiendo. Non mancherà nemmeno quest’anno, il 27 dicembre, il suggestivo spettacolo organizzato dall’associazione TONGA “Jump on de l’Oi – Tuffo nell’Oglio”, nella zona della passerella.

L’Assessore al Turismo Matteo Corani presentando il ricco cartellone dichiara: “Sono davvero tante le iniziative che animeranno a Breno il periodo natalizio. Momenti per i più piccoli, musica, tradizioni, tra eventi consolidati e nuove proposte. Dobbiamo davvero ringraziare le tante realtà e persone che si impegneranno per offrire un così ampio ventaglio di appuntamenti. Che sia per partecipare ad uno dei tanti eventi, o per acquistare un regalo, magari sfruttando i coupon di Breno taglia il 20, sono davvero tante le ragioni per vivere qui la magia del Natale.”

Dicembre è infatti anche il mese dello shopping e dei regali, e nei negozi aderenti di Breno anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ripropone l’iniziativa “Breno taglia il 20%”, pensata per incentivare il commercio nella cittadina e offrire un vantaggio concreto ai consumatori.
“Breno taglia il 20 si è confermata una delle iniziative di maggiore successo. Proposta nelle versioni natalizia e pasquale, questa offerta ha messo a disposizione dei cittadini buoni sconto pari al 20% da utilizzare nelle attività aderenti sul territorio comunale” afferma il consigliere con delega al commercio Luca Vielmi Il risultato è stato straordinario: nelle due edizioni si è generato un volume d’affari complessivo di circa 90.000 euro, attirando clienti da tutta la Vallecamonica”.
La promozione sarà riproposta dal 1° dicembre al 30 gennaio, offrendo nuovamente un incentivo concreto agli acquisti locali.
Ultimo aggiornamento: 30/11/2025 00:04:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE